Il Rotary Club Catanzaro presenta la terza edizione del progetto “#Spiagge accessibili”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Rotary Club Catanzaro presenta la terza edizione del progetto “#Spiagge accessibili”

  07 agosto 2024 22:53

di MARCO VALLONE

E' stato presentato questo pomeriggio, presso il Lido Valentino Beach Club sito in località Giovino a Catanzaro, il progetto “#Spiagge accessibili” del Rotary Club Catanzaro che prevede e ha, in realtà, già previsto, per i mesi di Luglio e di Agosto, la messa a disposizione di oasi attrezzate di 12 mq ciascuna all'interno dello stesso Lido Valentino, partner dell'iniziativa. Nella fattiva realizzazione della stessa collabora operativamente la Cooperativa Zarapoti di Catanzaro.

Banner

Banner

Il progetto giunge quest'anno alla sua terza edizione, ed è stata dunque realizzata, allo scopo, una struttura balneare dotata di una passerella automatizzata SEATRAC, pensata per l'utilizzo da parte di persone con disabilità motoria e non solo. Sono diversi i gruppi di famiglie e di associazioni del terzo settore che, allo stato, stanno usufruendo del servizio, e questo rende soddisfatti i fautori dell'iniziativa, tenuto conto che vi è tra gli stessi la forte convinzione per cui poter usufruire di un bene primario come il mare debba essere un'opportunità alla portata di qualsiasi cittadino catanzarese e del territorio, considerati anche gli importanti effetti che il mare può arrecare, in senso positivo, al fisico e alla psiche.

Banner

Sono stati presenti all'evento il presidente del Rotary Club Catanzaro, Elena Grimaldi, il past president ed ideatore del progetto, Giuseppe Mazzei, il presidente della Cooperativa Zarapoti (nonché titolare, anche, della concessione relativa al Lido Valentino), Ampelio Anfosso, e diversi soci del Rotary Club Catanzaro, oltre a rappresentanti di associazioni del territorio.

Elena Grimaldi, presidente del Rotary Club Catanzaro, ha affermato: “Questa è la terza edizione in cui il nostro club, Rotary Catanzaro, mette in atto questo progetto: '#Spiagge accessibili'. Noi praticamente diamo la possibilità alle persone diversamente abili e alle loro famiglie di usufruire gratuitamente, nei mesi di Luglio ed Agosto, presso il Lido Valentino a Catanzaro Lido, e grazie alla struttura messa a disposizione dalla Cooperativa Zarapoti, non solo delle oasi, potendo quindi prendere il sole, ma anche la garanzia di poter fare il bagno, raggiungendo tramite una pista scorrevole il mare. Io ritengo che questo sia un progetto bellissimo perché, se è vero che l'art.3 della nostra Costituzione dice che tutti abbiamo pari dignità sociale, allora dare la possibilità a persone che, diversamente, non potrebbero raggiungere il mare serve a realizzare proprio questo scopo. Penso oltretutto che questo sia tra i vari progetti, perché i Rotary Club ovviamente ne realizzano tanti, ma questo in particolare, per quanto riguarda il nostro Club, è quello che ci inorgoglisce maggiormente. Siamo veramente felici di poterlo fare, siamo già alla terza edizione. I Rotary, come sappiamo, sono dei service: il nostro motto, in tutto il mondo, è quello di servire al di sopra di ogni interesse personale. E' un motto bellissimo che ripeto spesso anche a me stessa. E quindi io devo ringraziare i nostri soci, che ci danno la possibilità, così come devo ringraziare il past president Giuseppe Mazzei, che è colui il quale ha ideato questo progetto in collaborazione con la Cooperativa Zarapoti. Per cui – ha concluso Elena Grimaldi – oggi siamo qui per visitare la struttura, e far conoscere il Rotary e tutto quello che di buono e di bello può fare, perché lì dove c'è bisogno c'è un Rotary che, compatibilmente con le proprie possibilità, riesce a realizzare questi sogni e questi progetti. Quest'anno, peraltro, il motto internazionale del Rotary è 'la magia del Rotary' che sta a significare come molte volte, anche con piccoli gesti, si può cambiare la vita alle persone. Noi, con questo progetto, pensiamo di averla cambiata, e nello stesso tempo pensiamo di aver cambiato anche la nostra vita”.

Infine Ampelio Anfosso, presidente della Cooperativa Zarapoti e titolare della concessione relativa al Lido Valentino Beach Club, da parte sua ha dichiarato: “Attraverso il Lido Valentino forniamo le strutture per realizzare questa iniziativa. Questo è un progetto proposto dal Rotary di Catanzaro e noi, in quanto cooperativa sociale e proprietaria del Lido Valentino, abbiamo sposato appieno questo progetto che ha l'obiettivo di concedere gratuitamente degli spazi all'interno dello stabilimento a persone con disabilità della città di Catanzaro. Per noi è fondamentale fare questo tipo di progetti, e creazioni di rete, anche con il tessuto sociale della città di Catanzaro. Ormai con Rotary c'è una relazione, ed una collaborazione stabile, da diversi anni: per cui noi ringraziamo il Rotary per aver scelto il Valentino come naturale sede di svolgimento di questa progettualità che ha reso veramente felici molte persone, molte famiglie, molti ragazzi e molti adulti con problemi di disabilità”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner