Il satellite personale dell’Ingegnere catanzarese Giuseppe Talarico al Maker Faire di Roma

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il satellite personale dell’Ingegnere catanzarese Giuseppe Talarico al Maker Faire di Roma
L'ingegnere Giuseppe Talarico
  19 ottobre 2023 21:27

Il progetto "Personal Satellite" dell’ingegnere elettronico catanzarese Giuseppe Talarico è stato selezionato per partecipare al Maker Faire, la Fiera Internazionale dell'Innovazione tecnologica e della creatività, che si terrà a Roma dal 20 al 23 Ottobre prossimi.

Si tratta di un satellite di classe "Sprite", costituito da tre schede di dimensioni molto ridotte, che superano di poco quelle di un paio di francobolli. Queste schede includono una scheda madre dotata di un microcontrollore e una sezione radio LoRa, una Payload Board contenente alcuni sensori e una Power Board con una batteria o celle solari. Questa tecnologia risulta vantaggiosa per diverse categorie di utenti, tra cui università, tecnici, studenti, ingegneri sia hardware che software, radioamatori e altri soggetti interessati.

Banner


Il progetto

Banner

Ciascuno può avere un satellite in orbita, anche se per un periodo limitato, e ricevere i dati trasmessi dal satellite stesso, che comprendono informazioni telemetriche e i dati del payload. Utilizzando la tecnologia IoT LoraWan TTN network, i dati inviati dal Personal Satellite vengono ricevuti a terra da uno o più gateway in tutto il mondo e indirizzati tramite internet a un cellulare, tablet o computer. In sostanza, non è necessaria una stazione ricevente dedicata. Nel giro di poche settimane o al massimo qualche mese, il satellite opportunamente posizionato in un'orbita LEO in decadimento collide con l'atmosfera terrestre e si autodistrugge. Di conseguenza, non viene generato alcun detrito spaziale.

Banner

Il progetto era già stato selezionato dall'Agenzia Spaziale Italiana per partecipare al Workshop nella sede ASI di Roma: "Tecnologie e Nuovi Concetti di Missione per Nano-Satelliti e Cubesat: Opportunità, idee e potenzialità" che si sarebbe dovuto tenere a Roma dal 4 al 6 marzo 2020 ma che poi, causa covid, fu rimandato a data da destinarsi e non si è più tenuto. L’ingegnere Talarico è già alla sua terza partecipazione al Maker Faire, nel 2019 aveva partecipato con l’Istituto Tecnico Industriale Scalfaro di Catanzaro dove ha insegnato per molti anni.

Come progettista circuitale (hardwerista) ha lavorato con Telettra di Vimercate sul primo ponte radio digitale al mondo denominato HTN6U; Selenia Spazio di Misterbianco Catania sul progetto ITALSAT-F1 realizzato in collaborazione con la DCC di GermanTown- Maryland -USA che venne lanciato il 16 gennaio del 1991. Maker Faire Rome 2023 è uno degli eventi più attesi nell’ambito della tecnologia e dell’innovazione, offre la straordinaria opportunità di scoprire nuovi progetti visionari e sorprendenti del settore aerospaziale.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner