Il Sindacato Fsp Polizia di Stato incontra il questore Linares e il vicario Rapisarda

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il Sindacato Fsp Polizia di Stato incontra il questore Linares e il vicario Rapisarda

Morelli: “Riconosciamo tratti di grande rispetto per le componenti sindacali"

  13 novembre 2024 09:41

In un clima di serena cordialità si è svolto nel pomeriggio di lunedì scorso un incontro fra i quadri provinciali del Sindacato Fsp Polizia di Stato di Catanzaro ed il Questore di Catanzaro, il dr. Giuseppe Linares, accompagnato nell’occasione dal Vicario della Questura, il dr. Gianfranco Rapisarda. Ai nuovi dirigenti della Questura sono stati presentati dalla delegazione sindacale, guidata dal Segretario Provinciale Generale Rocco Morelli, e con i componenti di Segreteria Vincenzo Varano, Agostino Valia, Piero Affatigato, Silvia Scarpino ed Alessandro Nava, i temi più scottanti che affollano l’agenda sindacale e che si concentrano soprattutto sulle sofferenze in cui versano tutte le articolazioni della Questura e dei Commissariati della provincia.

Il tratto comune, la perniciosa carenza di personale, è stato ampiamente sviscerato durante l’incontro attraverso gli appelli dei singoli componenti la delegazione che hanno snocciolato i dati riguardanti la penuria delle risorse umane. I dati, ancora più impietosi se rapportati alle risposte che vanno date alla comunità catanzarese in termini di salvaguardia dell’ordine e della sicurezza pubblica, rappresentano purtroppo il frutto scellerato di scelte del recente passato orientate al mancato turn over delle unità, in ogni ordine e grado; scelte aggravate dalla naturale fuoriuscita del personale che ha raggiunto il limite per l’età pensionabile. La contingenza attuale, frutto dell’incidenza di questi fattori concomitanti, vede quindi l’impoverimento della Questura che deve fare fronte comune e tenere botta in attesa dell’innesto delle nuove leve al termine delle formazioni di Agenti, Ispettori e Funzionari.

Banner

“Quello che ci conforta in questo momento così delicato per la Questura di Catanzaro è avere percepito la grande preparazione dell’attuale Dirigenza sui delicati temi del personale con una manifesta sensibilità che raramente abbiamo avuto modo di constatare nella nostra esperienza sindacale” così dichiara Rocco Morelli al termine dell’incontro protrattosi per tutto il pomeriggio di lunedì. “Linares ha immediatamente preso atto della situazione senza bisogno di ricercare ulteriori conferme sullo stato degli uffici e, essendo soprattutto uomo del fare, ha già posto le basi per l’armonizzazione delle componenti organiche, dovendo operare con quel che si ha, cioè con molto poco. Riconoscendo al Questore e al suo Vicario – conclude Rocco Morelli - tratti di grande rispetto verso le componenti sindacali, ci auguriamo di poter uscire dal tunnel dove ci hanno cacciato, insieme, per il bene della polizia catanzarese e, soprattutto, per il bene della sua collettività cui dobbiamo tutti rispondere.”

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner