di CLAUDIA FISCILETTI
Il flashmob finale nel Rione Maddalena di Catanzaro è stato ricco di ospiti e ringraziamenti, com'è giusto che sia per ogni fine manifestazione che si rispetti. L'abbraccio simbolico in cui si sono riuniti i residenti ogni pomeriggio da circa due mesi, si è sciolto, nel tentativo di tornare gradualmente alla normalità sperando, col tempo, di poter finalmente dare un abbraccio reale e concreto al prossimo.
L'iniziativa, che ha visto in primis l'impegno di John e Valentina Nisticò, è stata sempre fatta non solo con l'intento di trascorrere un'ora in compagnia, seppur ognuno dai propri balconi a distanza, ma anche per ringraziare tutti coloro che durante l'emergenza coronavirus stanno lottando in prima linea e si stanno impegnando per la sicurezza dei cittadini. Da qui i flashmob di ringraziamento alle Forze dell'Ordine.
Ieri pomeriggio è stato fatto omaggio alla Marina Militare, ai volontari della Protezione Civile di Catanzaro, alla Guardia di Finanza, alla Polizia locale, ai Vigili del Fuoco e ai Carabinieri, con l'intervento di Giuseppe Brugnano, Segretario Nazionale della Federazione Sindacale di Polizia. Nessuno è stato escluso dall'applauso collettivo che la Maddalena ha voluto dedicare a coloro che sin dall'inizio hanno lavorato senza sosta, senza dimenticare medici, infermieri e operatori sanitari, anche loro in prima linea nella lotta contro il covid-19.
Un'iniziativa, questa del Rione Maddalena, che pian piano è riuscita a riscontrare sempre più consensi, ospitando qualche giorno fa anche il vescovo Vincenzo Bertolone. Ieri, invece, è giunto nel quartiere del centro storico il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo che ha lodato i cittadini per il comportamento esemplare che hanno avuto durante il lockdown e ha aggiunto che l'amministrazione comunale sta continuando a lavorare per adottare soluzioni sempre più sicure in questo momento difficile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736