di GIUSEPPE BARILARO*
"La situazione relativa all’emergenza Covid in atto, e che i dati di ogni giorno ci fanno sempre più immaginare, è a dir poco preoccupante.
Ogni ora che passa sembra materializzarsi sempre di più un clima di crescente allarme sociale, che investe e rischia di mettere definitivamente in ginocchio l’intera Nazione.
In casi ed in situazioni come queste ritengo che il senso di responsabilità debba caratterizzare chiunque a vario titolo operi all’interno di una comunità con un ruolo pubblico o istituzionale.
Il mio appello va quindi ai medici di base, che già con spirito di abnegazione e condivisione si trovano a svolgere quotidianamente la loro attività professionale in condizioni di evidente difficoltà operativa.
Proprio a loro si richiede un ulteriore sforzo e senso civico, perché solo attraverso il coinvolgimento diretto dei medici di base nell'attività di monitoraggio del contagio possiamo tentare di evitare, o quantomeno limitare, i disagi che stiamo registrando in questi giorni.
Siano loro, pertanto, ad assumere la responsabilità diretta del tamponamento dei rispettivi pazienti, così aiutando in modo concreto e decisivo l’Asp e le comunità di riferimento nella soluzione di un problema che sempre più minaccia di diventare cronico.
Il mio appello è quello di un sindaco che quotidianamente registra i ritardi e con essi i tantissimi disagi forieri di grande preoccupazione in una comunità sempre più fiaccata da una situazione emergenziale che rischia di degenerare".
*sindaco Acquaro
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736