di PAOLO CRISTOFARO
Con ordinanza 32/2019, il sindaco di Girifalco ha provvisoriamente riaperto Via XXV aprile, che - causa maltempo - era stata interessata da un devastante crollo, nell'inverno del 2017. Una strada importante della cittadina, che oltre a percorrere esternamente il paese - data la circonvallazione - conduce sia alla struttura residenziale psichiatrica che alla sede centrale dell'Istituto d'Istruzione Superiore "E. Majorana". Il sindaco, Pietrantonio Cristofaro, era stato dunque costretto - ma non avrebbero potuto fare diversamente, dato che la strada è crollata interamente o quasi - a chiudere il tratto.
Di conseguenza è stata chiusa anche la sede del liceo, punto nevralgico non solo per il liceo stesso, quanto perché sede, oltretutto, degli uffici amministrativi di tutti gli istituti facenti parte del "Majorana" (Tecnico, Professionale e Artistico), causando non poche difficoltà sia agli studenti che alla scuola stessa. Pochi mesi più tardi, il primo cittadino aveva tentato una riapertura dell'arteria, facendo rientrare in sede anche gli studenti del "Majorana", con tanto di inaugurazione. Tentativo fallito, dato che, poco dopo, è stato costretto a richiuderla, prima che nuovamente andasse in frantumi.
Sarà la volta buona per Via XXV aprile e per il traffico stradale della zona? Nel frattempo, per la riapertura delle scuole, prevista per lunedì 16 settembre, anche il Liceo Scientifico "E. Majorana" prevede di riaprire i battenti presso la sede centrale, rimasta chiusa per due anni.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736