"Il periodo di rodaggio è finito. Si passa a una nuova fase". Così il sindaco Fiorita nel corso di un intervento nella seduta del Consiglio comunale di Catanzaro.
Il primo cittadino si è concentrato sui conti del Comune: “la situazione finanziaria del Comune si è rivelata molto lontana dall’immagine di un Ente solido e senza debiti. La realtà è ben diversa. Diversi milioni di euro che invece di essere utilizzati per migliorare i servizi, dovranno essere utilizzati per le esposizioni e per i debiti”. Il sindaco ha fatto riferimento a circa cinque milioni di euro annui di diverse rate da pagare. “Abbiamo avuto delle sorprese: sui debiti fuori bilanci e contenziosi con rischi di risarcimenti milionari. Il contenzioso con Agenzia Entrate e quello della palazzina del Ceravolo. Da ultimo ho scoperto un debito per bollette non pagate o pagate in ritardo per oltre un milione di euro. Cose che sono state lasciate con un pizzico di cinica incoscienza da chi c’era prima. Catanzaro non è isola felice sul piano finanziario. Stiamo provando a riparare errori grossolani fatti in precedenza. Avremmo voluto un altro bilancio. Lo definirei un bilancio di rigore e di garanzia”.
Poi l'annuncio di investire 120 mila euro per il Politeama, una delle poche scelte discrezionali.
Sul finanziamento da 3 milioni per lo stadio Ceravolo: "Un adempimento necessario per disputare in casa il campionato di Serie B. L’Amministrazione è impegnata con tutte le sue forze. Su questo siamo aperti a un confronto costante, così come ci vogliamo confrontare sulla eventuale possibilità di realizzare un nuovo impianto. Ma sono due momenti distinti".
E infine: "Sono stati accantonati i fondi per l’acquisto dell’ex Cinema Orso, che nelle nostre intenzioni deve entrare nel patrimonio del Comunale. Oggi c'è stata una nuova pronuncia del Consiglio di Stato che ci ha dato ragione".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736