PUBBLIREDAZIONALE

Il sole vs la pelle: sei regole per un'abbronzatura sicura

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il sole vs la pelle: sei regole per un'abbronzatura sicura

  24 luglio 2021 08:49

L'estate è il momento perfetto per godersi il bel tempo. L'esposizione al sole ha una serie di vantaggi: dà buon umore, si sintetizza più vitamina D nel corpo e si rafforza il sistema immunitario. Tuttavia, d'altra parte, bisogna ricordare i pericoli della sovraesposizione al sole: scottature, macchie pigmentate, melanoma cutaneo e rughe che compaiono più velocemente. Pertanto, prima di esporsi al sole, assicurarsi di sapere le seguenti regole per un'abbronzatura sicura!

1- Usare cosmetici contenenti filtri solari!

Banner

Usare sempre la protezione solare prima di esporsi al sole. Un elevato fattore di protezione solare aumenta il tempo che si può trascorrere in spiagga. Secondo l'American Cancer Society, per proteggersi dai raggi UVA e UVB, dovrebbero essere utilizzati filtri solari con un ampio spettro di protezione. In estate, durante una giornata soleggiata, non dovrebbe essere inferiore a SPF 30. Prestare attenzione alla presenza di tali informazioni sull'etichetta dei cosmetici che si intende acquistare. La protezione solare aumenta quando si applica il cosmetico solare prima dell'esposizione al sole. Pertanto, per la massima protezione, applicare da 15 a 30 minuti prima di esporsi al sole e riapplicare ogni 1-2 ore dopo l'esposizione, oppure più spesso se si bagna il corpo con acqua o si suda.

Banner

2 - Idratarsi e idratare la pelle

Banner

Nel caso in cui ti preoccupi delle conseguenze negative associate all'esposizione al sole, ricordarsi di idratarsi dall'interno e la pelle dall'esterno. Quando si resta a lungo al sole o si abbronza nel solarium, ci si può disidratare molto facilmente. Pertanto, portare sempre con sé una grande bottiglia d'acqua. È altrettanto importante idratare la pelle dopo aver preso il sole, durante il processo di abbronzatura, essa si secca, quindi è meglio usare una crema intensamente idratante. È importante sottolineare che nella gamma di cosmetici del marchio Lierac si riesce a trovare tutto il necessario per la cura della pelle nel periodo estivo, tra cui creme solari, creme intensamente idratanti, scrub e sieri.

3 - Fare pause

L'abbronzatura sicura si concentra sulle pause e sulla preparazione graduale del corpo all'esposizione al sole. Prima di tutto, l'abbronzatura dovrebbe essere iniziata gradualmente. Idealmente, iniziare esponendo ogni lato del corpo al sole per 3-5 minuti nei primi giorni. Nei giorni successivi, aumentare il tempo di esposizione ed estenderlo con un minuto al giorno per ogni lato del corpo. Il tempo massimo di esposizione non deve superare 20 minuti in una sessione per ogni lato del corpo. Grazie alle interruzioni si riduce il rischio di scottature e altri effetti negativi.

4 - Trascorrere il tempo all'ombra quando il sole è più forte

Ricordare anche di scegliere il momento giusto della giornata per prendere il sole. I raggi ultravioletti sono estremamente forti dalle 10:00 alle 15:00. Pertanto, vale la pena evitare il sole durante questo periodo, in modo da non scottarsi. Il momento migliore per prendere il sole è dalle 8:00 alle 10:00 e dalle 15:00 alle 18:00. In queste ore del giorno, la quantità di radiazioni ultraviolette è molto più bassa, ma i raggi del sole sono ancora abbastanza forti da ottenere una bella abbronzatura.

5 - In spiaggia indossare occhiali e cappello

La mancata protezione adeguata degli occhi e del viso dalle radiazioni UV può portare allo sviluppo di malattie pericolose come la cataratta, melanoma o cancro agli occhi. Quindi indossare occhiali da sole che assorbono i raggi UV almeno fino a 400 nm. Tali occhiali bloccano fino al 99% delle radiazioni. È anche sicuro indossare un cappello a falda larga, che proteggerà il viso e i capelli dal sole. Inoltre, un cappello del genere può far diventare le donne estremamente eleganti! 


6 - Esfoliare la pelle prima di prendere il sole

Per ottenere un'abbronzatura perfetta, abbi cura di esfoliare la pelle prima di esporla al sole. L'esfoliazione rimuove le cellule morte dallo strato più superficiale dell'epidermide e facilità l'abbronzatura uniforme, prolungando la sua durata.

Goditi l'estate, abbronzati in modo cosciente e abbi cura della tua pelle per prolungare la bellezza e la giovinezza!



Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner