di ANDREA DAGGIANO
Il Teatro comunale di Soverato ha ospitato l' appuntamento del progetto “Transumanza. Medioevo e ruralità”, promosso dall’Associazione Eos sud con il sostegno della Regione Calabria. Convegno incentrato sul tema dell'antica città di Soverato: Suberatum.
Il Soprintendente di archeologia belle arti e paesaggio per le province di Reggio Calabria e Vibo Valentia, il dott. Alfredo Ruga apre il convegno: "Ringrazio tutti i presenti per essere qui oggi, in particolare la dott.ssa Paola Caruso e la dott.ssa Elisa Nisticò che si occuperanno rispettivamente della parte archeologica marina e di quella territoriale. - prosegue - Quando il comune di Soverato nel 96' decise di costruire la strada che porta verso l'ospedale, sono stati trovati molti reperti archeologici, scoprendo cosi un vasto mondo antico, molto importante per la Calabria sia dal punto di vista archeologico, sia per la valorizzazione del turismo".
La dott.ssa Paola Caruso, Soprintendente di archeologia belle arti e paesaggio per le province di Catanzaro e Crotone, parla di archeologia marina: " Grazie a tutti, credo che l'archeologia subacquea abbia il suo fascino, si occupa di indagare sui fondali marini se vi sono dei reperti importanti. Quando un reperto viene portato in superficie è importante il processo di desalificazione, altrimenti il ritrovamento di origine antica potrebbe rompersi e andare perduto. - conclude - È importante tutelare il patrimonio sommerso facendo segnalazioni alla Soprintendenza o alla Capitanerie di Porto, è un peccato se pescatori o chiunque venga da fuori, trova dei reperti sui fondali marini e poi li rivende al mercato nero, privando così il territorio delle ricchezze culturali".
Prossimo appuntamento il 25 luglio, alle ore 18.30, presso la Chiesa di Maria SS. Addolorata a Soverato superiore, con un interessante approfondimento su "Antonello Gagini"
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736