"Il Vuoto" di Giovanni Carpanzano sbarca al cinema: un film necessario con tanta calabresità

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Il Vuoto" di Giovanni Carpanzano sbarca al cinema: un film necessario con tanta calabresità

Prima nazionale ieri sera al Teatro Comunale: nel film i volti noti di giovani promesse del cinema che da Catanzaro arrivano oggi sul grande schermo

  07 ottobre 2023 15:03

di FILIPPO COPPOLETTA

"Il vuoto è la condizione ideale per spiccare il volo". È forse la frase più bella e significativa racchiusa nel capolavoro di Giovanni Carpanzano, il regista catanzarese che ieri sera ha presentato in anteprima nazionale presso il Cinema-Teatro Comunale della sua città, l'opera prima "Il Vuoto" prodotto da Indaco Film. In un teatro sold out, oltre 400 spettatori si sono emozionati lasciandosi avvolgere da un lenzuolo bianco fatto di incertezze, paure, speranze, rabbia, dolore e soprattutto tanto tanto amore. 

Banner

Banner

Un film che concentra la sua attenzione verso l'amore universale. Non parla (solo) di un tormentato amore omosessuale, come ci spiegano bene i protagonisti, ma vuole portare sul grande schermo una storia in cui chiunque può rivedere le proprie inquietudini, le proprie insicurezze, tutte quelle scelte intrise di timore e angoscia, condizionate da contesti sociali e familiari che, alcune volte, possono aiutare a "spiccare il volo", altre volte "a sprofondare nel burrone". 

Banner

L'esordio in sala non è per il solo film ma anche per i suoi giovanissimi protagonisti. Due straordinari Gianluca Galati e Kevin Di Sole, entrambi catanzaresi d'origine, che nei panni di Giorgio e Marco hanno interpretato magnificamente questa storia che tanto ha di autobiografico da parte del suo regista. 

Trasporta non solo la storia. Trasporta la fotografia, la colonna sonora da brivido, la recitazione di Valentina Persia, Paola Lavini, Costantino Comito, Margò Paciotti ma anche quelle delle tante comparse, molte delle quali provenienti dall'Accademia di Belle Arti di Catanzaro, molte delle quali presenti in sala ad emozionarsi e sorridere, soddisfatti di un gran lavoro che ha visto emergere tanta Calabria. Il film, infatti, realizzato anche e soprattuto grazie al contributo della Calabria Film Commission, guidata da Anton Giulio Grande, ha trovato location incantevoli tra il centro storico di Catanzaro, quello di Vibo e soprattuto nel territorio di Tropea. 

Inizia da oggi il viaggio de "Il Vuoto" che porterà i suoi protagonisti nelle sale cinematografiche di tutto il Paese. Il consiglio di chi vi scrive è quello di andarlo a vedere, di portare con voi i vostri figli, i vostri genitori, gli amici, quanti hanno vissuto e vivono un dolore amoroso, ma soprattuto chi non lo ha mai vissuto, perché si crei un'onda di consapevolezza che avvolga ogni cosa, come un lenzuolo bianco attraverso il quale poter vedere solo l'amore che ci rende migliori. 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner