Il week end in Calabria sarà all'insegna del maltempo

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Il week end in Calabria sarà all'insegna del maltempo

  09 dicembre 2022 17:07

Il vortice di bassa pressione che si è formato nell'oceano Atlantico scivolerà, nel weekend, verso il Sud Italia apportando maltempo a tratti intenso sulla nostra Regione.

Già a partire dalla giornata di domani, sabato 10 dicembre, infatti, precipitazioni intense accompagnate da temporali interesseranno il versante tirrenico a partire dal cosentino per poi estendersi gradualmente sul resto della regione. Le zone più colpite saranno soprattutto quelle sopracitate e dunque il versante tirrenico cosentino e parte del catanzarese tirrenico dove sono previste precipitazioni abbondanti accompagnati da forti raffiche di vento dai quadranti meridionali: qui si potranno accumulare anche oltre gli 80-90 mm di pioggia entro la mezzanotte; altrove invece piogge perlopiù moderate ma non mancheranno comunque locali rovesci di forte intensità specie tra reggino e vibonese e lungo il settore jonico catanzarese.

Banner

Maltempo che perdurerà anche nella giornata di Domenica con piogge abbondanti lungo tutta la fascia tirrenica con possibili sconfinamenti fin verso le coste joniche catanzarese e reggine alternate a schiarite. Il tutto accompagnato da un notevole rinforzo dei venti: nella prima parte della giornata di Sabato infatti essi soffieranno con intensità moderata dai quadranti meridionali (in particolare da Sud-ovest) e entro il pomeriggio gireranno a Ponente con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h lungo le coste tirreniche. Venti forti anche e soprattutto tra il reggino jonico e il catanzarese jonico dove, a causa dei venti di caduta, si potranno registrare raffiche fino ai 90 km/h.

Banner

Le temperature saranno ancora elevate nella giornata di Sabato: attenzione però Domenica quando il vortice ciclonico si allontanerà verso est richiamando aria più fredda da Nord. Ciò apporterà un deciso calo delle temperature di circa 7°C con possibili nevicate a partire dai 1200-1300 m di quota specie sui monti della Sila e del Pollino. (fonte: Centro Meteo Calabria)

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner