Il vortice di bassa pressione che si è formato nell'oceano Atlantico scivolerà, nel weekend, verso il Sud Italia apportando maltempo a tratti intenso sulla nostra Regione.
Già a partire dalla giornata di domani, sabato 10 dicembre, infatti, precipitazioni intense accompagnate da temporali interesseranno il versante tirrenico a partire dal cosentino per poi estendersi gradualmente sul resto della regione. Le zone più colpite saranno soprattutto quelle sopracitate e dunque il versante tirrenico cosentino e parte del catanzarese tirrenico dove sono previste precipitazioni abbondanti accompagnati da forti raffiche di vento dai quadranti meridionali: qui si potranno accumulare anche oltre gli 80-90 mm di pioggia entro la mezzanotte; altrove invece piogge perlopiù moderate ma non mancheranno comunque locali rovesci di forte intensità specie tra reggino e vibonese e lungo il settore jonico catanzarese.
Maltempo che perdurerà anche nella giornata di Domenica con piogge abbondanti lungo tutta la fascia tirrenica con possibili sconfinamenti fin verso le coste joniche catanzarese e reggine alternate a schiarite. Il tutto accompagnato da un notevole rinforzo dei venti: nella prima parte della giornata di Sabato infatti essi soffieranno con intensità moderata dai quadranti meridionali (in particolare da Sud-ovest) e entro il pomeriggio gireranno a Ponente con raffiche che potranno raggiungere i 60-70 km/h lungo le coste tirreniche. Venti forti anche e soprattutto tra il reggino jonico e il catanzarese jonico dove, a causa dei venti di caduta, si potranno registrare raffiche fino ai 90 km/h.
Le temperature saranno ancora elevate nella giornata di Sabato: attenzione però Domenica quando il vortice ciclonico si allontanerà verso est richiamando aria più fredda da Nord. Ciò apporterà un deciso calo delle temperature di circa 7°C con possibili nevicate a partire dai 1200-1300 m di quota specie sui monti della Sila e del Pollino. (fonte: Centro Meteo Calabria)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736