In occasione di una operazione di soccorso effettuata nella giornata di ieri , personale dipendente dalla Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro ha prestato assistenza a una unità da diporto in difficoltà nello specchio acqueo antistante l’abitato di Palmi (RC), a circa cinque miglia di distanza dalla costa.
Su segnalazione inoltrata dalla Capitaneria di porto di Messina, la Sala Operativa della locale Capitaneria di porto è stata informata della presenza di una imbarcazione in difficoltà – una unità da diporto di circa 12 metri di lunghezza – a nord dello Stretto di Messina che, a causa di una avaria all’impianto propulsivo di bordo, si trovava nell’impossibilità di manovrare e praticamente alla deriva.
La motovedetta MV CP 827, della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro, ha così intercettato l’unità in avaria al largo delle coste palmesi, constatando la situazione di pericolo per i dodici diportisti presenti a bordo – tra cui ben cinque bambini – dovuta all’impossibilità di governare l’unità stessa a causa dell’avaria all’apparato propulsivo. Il mezzo di soccorso ha quindi proceduto a prestare la necessaria assistenza affiancando l’unità in avaria e, dopo aver accertato le buone condizioni di salute dei diportisti presenti a bordo, ha eseguito il trasbordo di undici degli occupanti, che hanno potuto finalmente raggiungere la terraferma senza conseguenze e in piena sicurezza.
L’unità in difficoltà, a seguito dell’intervento di personale tecnico specializzato, ha infine fatto rientro nella darsena del porto gioiese, scortata dal mezzo di soccorso della Capitaneria di porto – Guardia Costiera di Gioia Tauro.
L’operazione compiuta si inserisce nella quotidiana attività della Guardia Costiera di Gioia Tauro finalizzata al soccorso e alla salvaguardia della vita umana in mare.
Si ricorda che, per le emergenze in mare, bisogna sempre chiamare il numero 1530, gratuito sul tutto il territorio nazionale e attivo 24 ore su 24 per 365 giorni all'anno.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736