Impianti sportivi comunali, entra in vigore il nuovo regolamento e Battaglia: “Più chiarezza, trasparenza e facilità d’accesso per tutti”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Impianti sportivi comunali, entra in vigore il nuovo regolamento e Battaglia: “Più chiarezza, trasparenza e facilità d’accesso per tutti”


  23 giugno 2026 16:46

Con l’avvio della prossima stagione sportiva entrerà in vigore il nuovo regolamento per l’uso e la gestione degli impianti sportivi comunali e delle palestre scolastiche. L’obiettivo condiviso è quello di rendere più semplici le possibilità di accesso e di utilizzo delle strutture, assicurando al tempo stesso procedure più coerenti, trasparenti e facilmente comprensibili. Il nuovo regolamento contribuisce inoltre a colmare alcune lacune emerse nel corso degli anni, definendo in maniera puntuale le diverse tipologie di gestione, assegnazione e affidamento degli impianti e introducendo criteri chiari per le concessioni in uso, insieme a obblighi e responsabilità finalizzati a garantire un corretto utilizzo delle strutture.
“Uno strumento profondamente rinnovato che aggiorna e sostituisce il precedente testo, approvato tredici anni fa, per adeguare regole e procedure a un contesto profondamente cambiato – commenta l’assessore allo Sport Antonio Battaglia -. Un piccolo “codice” frutto di un’attenta attività di elaborazione e verifica, nata dall’esigenza di dotare la città di uno strumento più moderno, più aderente alle necessità delle associazioni, delle società sportive e di tutti i fruitori degli impianti comunali, oltre che pienamente allineato alle più recenti riforme normative in materia di sport. Abbiamo voluto fornire un quadro di riferimento certo, in una strategia più ampia che mira a garantire efficienza e valorizzazione del patrimonio sportivo comunale, mettendo al centro le esigenze del movimento sportivo cittadino. L’entrata in vigore del nuovo regolamento – conclude l’assessore - rappresenta ,quindi, un ulteriore e prezioso tassello nel percorso di riordino, definizione delle regole e trasparenza che l’amministrazione guidata dal sindaco Fiorita ha perseguito con determinazione in questi anni, ribadendo che lo sport rappresenta un presidio importante di crescita, inclusione e socialità”.


Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy . Chiudendo questo banner, o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.