Impianto di Alli, Capellupo: “I leghisti sono disattenti e strumentali”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Impianto di Alli, Capellupo: “I leghisti sono disattenti e strumentali”
Vincenzo Capellupo
  21 maggio 2023 15:45

“ll Gruppo della Lega Nord al Comune di Catanzaro interviene sulla questione dei lavoratori dell’impianto di Alli e lo fa con la consueta disattenzione ed a gamba tesa”. Lo afferma Vincenzo Capellupo, consigliere comunale del capoluogo. 

“Non comprende, da quanto scrive, che il Sindaco di Catanzaro ha fatto benissimo a mettere a disposizione il proprio ruolo istituzionale nel tentativo di trovare la soluzione ad un problema, che si spera possa essere risolto definitivamente nei prossimi giorni, nell’interesse dei lavoratori e della città mettendo insieme i protagonisti della vicenda: azienda, Arrical e sindacati. La procedura di licenziamento non è stata, infatti, ancora revocata e sorprende leggere nella nota della Lega che tutto da un mese sarebbe già risolto. Andassero a chiederlo ai lavoratori!
Se il comune di Catanzaro in questi anni avesse avuto maggiore attenzione e l’autorevolezza di svolgere un ruolo istituzionale differente forse l’impianto di Alli sarebbe oggi pienamente funzionante producendo maggiori royalties e benefici per la nostra città. E forse avremmo, anche, un prezzo di conferimento più basso che, però, lo ricordiamo è fissato dalla Regione sulla base della media del costo del conferimento per i comuni dell'ambito.
L’attuale amministrazione, grazie alla disponibilità dell’Arrical, ha ottenuto di conferire ad Alli 750 tonnellate settimanali di indifferenziato con una riserva di 250 per la nostra città, questo consentirà di salvare i posti di lavoro e di continuare ad incassare una quota, seppur piccola, di royalties. E non era scontato considerando che per i lavori in corso all’impianto, già da mesi  era stato definito lo stop del conferimento come accaduto più volte nell'ultimo periodo.
Il ritornello dei leghisti è sempre lo stesso: avete fatto male, dovete fare meglio. Ma perché in 20 anni di governo non sono stati in grado di realizzare l’1% di quello che oggi vorrebbero? Perché in questi 20 anni la città è scesa nelle graduatorie nazionali in quasi tutti i campi? Non abbiano dubbi salveremo la città dai loro sfracelli!
Se proprio i leghisti vogliono dare una mano a Catanzaro si attivino concretamente con il loro governo regionale a trazione cosentina perché arrivino nella nostra città risorse adeguate che consentano ad Alli, che è un impianto pubblico, di essere efficiente ed adeguato, producendo maggiori royalties per il nostro comune che sostiene un peso ambientale unico in Calabria, basti considerare che in provincia di Cosenza non ci sono discariche pubbliche. Si attivino i leghisti catanzaresi per accompagnare la richiesta già fatta a fine 2022 dal comune di Catanzaro per l’aumento della percentuale di royalties per la nostra città. Di questo vorremmo sentirli parlare e non delle solite speculazioni, su questo la città ha bisogno di aiuto.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner