MARINA MONGIARDO*
Offendere e mistificare è una strategia piuttosto scontata utilizzata, come diversivo, da parte di chi non ha argomenti validi o anche la volontà di mettere riparo ad un errore. D’altro canto, non è la prima volta che i Consiglieri di Azione misurano le altre o gli altri con il metro del proprio livore, per nulla celato.
Nel merito del bando IMU ho già scritto a sufficienza e in maniera chiara, il gruppo di Azione ha detto la sua tirandosi indietro rispetto ad una procedura che si trovava, per loro stessa ammissione, all’apice delle proposte portate al Sindaco per ottenere il loro “appoggio esterno” e che è stata, pertanto, imposta all’Amministrazione.
Non sarebbe nemmeno il caso di rispondere perché è sotto gli occhi di tutti, tranne evidentemente delle persone in malafede, la correttezza del mio operato sulle politiche di salvaguardia di bilancio, sulle riduzioni e rateizzazioni dei numerosi debiti ereditati – primo fra tutti quello relativo all’Agenzia delle Entrate – sul recupero delle precedenti annualità e dell’evasione di canoni e tributi, primo fra tutti quello relativo alla TARI, sull'adeguamento tariffario fermo da anni e conseguenza di difficoltà e scarsezza di disponibilità finanziaria da destinare alle fasce deboli. Quanto alle solite mistificazioni, vorrei ricordare che i loro esposti alla Prefettura e alla Corte dei Conti su presunte illegittimità o irregolarità nell’iter di approvazione dei documenti di bilancio non mi risulta abbiano prodotto, come era da aspettarsi, alcun esito o riscontro da parte degli Organi destinatari.
Rammento, infine, ai consiglieri di Azione, ove mai fossero indecisi o confusi sulla direzione da prendere nel loro percorso politico, che è di sinistra voler intervenire con la massima efficacia sull’equità tributaria, facendo pagare gli evasori magari benestanti e tutelando i cittadini che i tributi li pagano, soprattutto quelli che lo fanno ugualmente pur trovandosi in enormi difficoltà finanziarie. Non è di sinistra fare finta di supportare il personale comunale per poi denigrarlo e farlo risultare incapace. Mistificazioni, populismo e demagogia non rendono nessun servigio alla Città.
*Ex assessore al Bilancio nella giunta Fiorita
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736