La CISL Calabria e la FIT CISL Calabria esprimono profonda soddisfazione per l’approvazione, da parte del CIPESS, del finanziamento di 1,12 miliardi di euro destinato alla realizzazione dei lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Corigliano-Rossano, tratto strategico della SS106 Jonica.
Un risultato atteso da anni, per il quale la nostra organizzazione si è fortemente impegnata, attraverso proposte concrete, mobilitazioni e un costante confronto con le istituzioni. Questo traguardo è il frutto di un’azione sindacale determinata, sostenuta da una positiva sinergia tra Governo, Regione Calabria e ANAS, cui va riconosciuto il merito per il lavoro tecnico e progettuale svolto.
Questa infrastruttura non è solo un’opera pubblica: rappresenta una risposta concreta alle esigenze di sicurezza stradale, diritto alla mobilità, equità territoriale e rilancio occupazionale di un’area, quella jonica calabrese, troppo a lungo dimenticata.
A questo finanziamento si aggiungono i 2,5 miliardi per la tratta Crotone-Catanzaro. Possiamo, perciò, parlare di un investimento storico.
La CISL Calabria e la FIT CISL Calabria continueranno ad essere presenti in ogni fase, al fianco dei lavoratori e delle comunità locali, per vigilare su tempi di realizzazione, qualità del lavoro e rispetto dei diritti. Solo attraverso investimenti mirati e ben gestiti possiamo costruire un futuro dignitoso per il Mezzogiorno e per le nuove generazioni.
Rimarremo vigili fino a quando la S.S. 106 non verrà completamente ammodernata, per garantire una mobilità moderna e sicura.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736