Il presidente della Regione e commissario ad acta della sanità calabrese Roberto Occhiuto accelera sulle assunzioni. O quantomeno sul quadro delle figure che le Asp e le aziende ospedaliere dovrebbero reclutare. Con un decreto, firmato qualche giorno fa da Occhiuto, si richiede appunto agli enti del servizio sanitario regionale di definire i Programmi triennali del Fabbisogno e il piano assunzionale 2022. Nel primo caso siamo a quanto 'in astratto', seguendo gli standard assistenziali, servirebbe di personale aggiuntivo, nel secondo a quante unità effettivamente saranno assunte.
La novità è su cui spinge Occhiuto è un allargamento dei cordoni della borsa, tramite l'innalzamento del tetto di spesa. Infatti, il decreto prevede che questo limita coincida con "il costo del personale rilevato
al IV trim. 2021, comprensivo delle voci di spesa sostenuta per il personale destinato all’Emergenza
Covid". In teoria dunque ci potrebbero essere vantaggi proprio perché si include anche la spesa aggiuntiva per il Covid.
Le aziende, secondo quanto appreso, dovrebbero inviare alla Regione i documenti con le rispettive proposte di Piano del Fabbisogno e Piano assunzionale fra qualche giorno, presumibilmente entro lunedì. (g.r.)
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736