In Calabria 4 milioni per infrastrutture e turismo: Cannizzaro annuncia nuovi fondi per il territorio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images In Calabria 4 milioni per infrastrutture e turismo: Cannizzaro annuncia nuovi fondi per il territorio

  24 dicembre 2024 11:29

Saranno 4 i milioni di euro complessivi destinati ai comuni del comprensorio della Vallata del Gallico, tramite un altro mio emendamento alla manovra finanziaria 2025. Fondi che serviranno alle Amministrazioni comunali di Calanna, Laganadi, Sant'Alessio in Aspromonte e Santo Stefano in Aspromonte, recentemente interessate dall’inaugurazione della strada di collegamento veloce mare-monti, la Gallico-Gambarie, ultima grande opera infrastrutturale costruita in Calabria, per realizzare infrastrutture complementari (come accessi stradali), valorizzare gli attrattori turistici di zona,mettere in atto interventi di rigenerazione urbana, attuareservizi sui rispettivi territori. Tutto ciò con uno sguardo anche al futuro prossimo, quello che riguarderà tutta l’Area dello Stretto, vale a dire la costruzione del Ponte.

È quanto afferma in una nota l'On. Francesco Cannizzaro, Vice Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati e Segretario regionale del Partito. 

Banner

La Vallata del Gallico è il balcone naturale sullo Stretto, l’affaccio per eccellenza, l’unico posto al mondo dove si può sciare guardando il mare. Si tratta di un emendamento che guarda in prospettivaspiega il parlamentare - che mira anzitutto a sostenere le amministrazioni di quei comuni attraversati dall'arteria di collegamento veloce città-montagna, affinché puntino a creare opere complementari che incentivino il turismo e migliorino in generale i servizi offerti; al contempo, con lo stesso emendamento si è pensato anche a tutelare le aree più interne di questi stessi comuni, quelle che vengono letteralmente bypassate dalla strada veloce e quindi a rischio spopolamento. In sostanza, abbiamo pensato a migliorare sia il presente che il futuro della Vallata, e quindi indirettamente anche dell’Area dello Stretto, guardando in egual misura alla modernità e alla storia.

Banner

In quest'ottica di salvaguardia e tutela delle tradizioni, abbiamo  pensato anche al DeaFest, destinando 50mila euro alla prossima edizione della kermesse culturale storica del comprensorio che, oltre a coinvolgere i comuni, interessa anche tutte le associazioni e proloco della Vallataconclude Francesco Cannizzaro - puntando fortemente su cultura e cittadinanza attiva.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner