di FRANCESCA FROIO
Ancora una volta l'associazione Amici del Tedesco vuole sottolineare ai calabresi il valore e l'importanza del non lasciare andare le preziosissime opportunità di crescita e sviluppo che aspettano solo di essere colte.
Questa volta si tratta del nuovo programma Erasmus +. L’associazione Amici del tedesco invita le associazioni, le scuole, le istituzioni e le realtà del territorio ad accedere ai fondi messi a disposizione dallo stesso. Erasmus+, infatti, sostiene le priorità e le attività stabilite dallo Spazio Europeo dell’Istruzione, il Piano d’Azione dell’educazione digitale e l’Agenda europea delle competenze. Erasmus+ offre opportunità per la mobilità e la cooperazione negli ambiti: Istruzione (di ogni ordine e grado), Gioventù, Educazione degli adulti e Sport.
"In Calabria Erasmus+ è poco conosciuto- spiega il presidente dell'associazione Amici del Tedesco- nella provincia di Crotone si contano sul palmo di una mano le realtà che utilizzano questo importante fondo. Per il periodo 2021/2027 Erasmus+ dispone di una dotazione finanziaria pari a 28,4 miliardi di euro, che rappresentano un importo quasi doppio rispetto al programma precedente (2014-2020)".
"Per un territorio come quello di Crotone, Erasmus+ - fa sapere Rossetto- è un’occasione da non perdere".
Per accedere ai finanziamenti basta andare sul sito www.erasmusplus.it e compilare il modulo di adesione. La prossima scadenza è il 21 maggio 2021. Gli importi finanziati sono a fondo perduto e permettono di solito di effettuare scambi tra almeno tre nazioni.
Molte le novità della nuova versione resa pubblica da poco. Per conoscerle basta consultare il sito. Per accedere ai finanziamenti bisogna rimboccarsi le maniche ed elaborare un progetto secondo le linee guide fornite dal Programma Erasmus Plus. Con l’azione Chiave 2 Erasmus+ è diventato più accessibile anche a istituti e organizzazioni che non hanno esperienza di progettazione europea. Insomma un’occasione da non perdere.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736