Si terrà il prossimo 23 marzo alle ore 17 nella Sala Concerti del Comune di Catanzaro, la presentazione del libro di versi "In questo ossame spoglio di deserti" di Sandro Rippa, uscito nello scorso Novembre e che sta riscuotendo grande successo dagli appassionati del genere letterario-poetico.
L'opera è stata stampata dal self publishing "ilmiolibro.it" Kataweb Torino, ed è fruibile sui maggiori store Italiani.
A relazionare nel corso della presentazione del volume presso il palazzo municipale, saranno il professore Franco Cimino, l'artista Alfredo Catracchia ed il professore Alberto Scerbo, docente di Filosofia del Diritto presso l'Università Magna Graecia.
"Oso dire che il linguaggio del Rippa è per alcuni aspetti, profetico, sciamanico ma anche da eremita, da padre del deserto". A scrivere questa recensione è proprio uno dei relatori, l'artista Alfredo Catracchia, che aggiunge: "Leggere il Rippa è un viaggiare in vari mondi, in varie dimensioni, è attraversare portali ognuno diverso, ed ognuno caratterizzato da un proprio simbolo. Tutto tende alla ricerca di una verità che si vuole rivelare o esprimere. È una estenuante ricerca della nostra , non sua, di umanità. La scrittura di questo Rippa è anni luce avanti a quelle scritture che oggi abbiamo a disposizione, non è certamente commerciale, non rientra in questa infernale globalizzazione, ma si esprime con un linguaggio fuori dal comune, oltre il linguaggio moderno, e contemporaneo".
“Scrive in modo doloroso. Colpisce parecchio. È una scrittura “visiva”, cioè vedo le cose che lei scrive. Trovo ci sia un immenso bisogno di dipingere la disperazione come opere di Rubens, di trovare il bello anche all’inferno” ha invece ravvisato la giornalista Rai, Sabrina Gandolfi.
Sandro Rippa. Avvocato. Nato e cresciuto a Catanzaro. Il suo amore per l’arte lo ha portato ad appassionarsi alla letteratura moderna italiana ed europea, e dagli anni della sua adolescenza ha approfondito la poetica del ‘900 dei più’ grandi autori contemporanei italiani ed esteri. Diversi i riconoscimenti dal mondo letterario che l’autore ha raccolto con la partecipazione a Premi nazionali ed internazionali. Risulta trai i vincitori del premio internazione di Poesia Apollo Dionisiaco del 2015, patrocinato da Roma capitale e dall’Universita’ Roma Tre, Podio al Premio Nazionale Chindamo Reggio Calabria, Podio al Premio Nazionale ed Internazionale Isola di Procida, Podio al Premio Nazionale Catanzaro 2.0, Podio al Premio Nazionale Di Spezzano Piccolo, tra i 10 vincitori Della Biennale di Firenze Premio Nazionale ed internazionali " Il Fauno", Targa D'argento Premio Nazionale Catanzaro "Alda Merini" Ursini Editore, Targa D' argento Premio Nazionale Papa Woityla Catanzaro Ursini Editore, Menzione della Critica Premio Alciste de Lollis Chieti, Inserimento del testo poetico " Amaro cielo del Poeta", nell'antologia con prefazione di Mogol, Giulio Rapetti, Aletti Editore, Menzione d' onore Premio Nazionale "Penna d' autore" Torino, Menzione d'onore Premio il Melograno Monza. I suoi numerosi componimenti premiati, sono inseriti in numerose antologie letterarie italiane ed in riviste poetiche contemporanee. Autore di recensioni letterarie su artisti contemporanei Italiani.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736