In tempo di  Covid continua la collaborazione tra l'Istituto De Nobili e l'Anpal. Lezioni a distanza sul percorso per le competenze trasversali e l'orientamento

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images In tempo di  Covid continua la collaborazione tra l'Istituto De Nobili e l'Anpal. Lezioni a distanza sul percorso per le competenze trasversali e l'orientamento
L'Istituto De Nobili
  16 maggio 2020 09:53

Nonostante il periodo di emergenza che ha costretto il Paese intero a fermare le attività didattiche in presenza, per contenere la propagazione del virus che ormai da mesi ha stravolto le vite di milioni di persone, il Liceo “ G. De Nobili” di Catanzaro, rappresentato dalla dirigente Susanna Mustari, ha allestito e aggiornato piattaforme in tempi record, si è dotato di strumenti  e risorse, ha individuato strategie condivise per attivare la DAD.

Dunque, il Covid-19 per il liceo cittadino ha  rappresentato l’opportunità per trasformarsi e fare un salto di qualità verso tutti i ragazzi e i bisogni  educativi speciali di ciascuno. E all’indomani dell’intervento  della ministra Azzolina in Senato, in merito alla volontà di mantenere l’appuntamento degli studenti con il “loro Esame di Stato” approntando  linee guida per lo svolgimento in sicurezza, l’Istituto De Nobili si è immediatamente attivato per continuare   a distanza quanto già intrapreso, una sessione di lavoro con gli studenti delle classi quinte in collaborazione con l’Anpal Servizi,  per quanto concerne la parte  relativa alla relazione dei PCTO che i maturandi dovranno discutere in  sede d’esame. Il  tutto coordinato dalle due docenti referenti,  Mariarosaria Pittiglio e Ida Sacco. 

Banner

L’obiettivo è quello di preparare efficacemente i maturandi sui contenuti della relazione o prodotto multimediale che esporranno in sede d'esame; perciò dal 25 al 30 maggio  tutti gli studenti delle classi terminali parteciperanno ad un corso online tenuto da Luca De Luca, per discutere sulle loro esperienze di PCTO e sul modo più consono di presentare le  relazioni sulle  esperienze fatte, in  sede d’esame a partire dal prossimo 17 giugno.

Banner

Il Coronavirus  non impedisce, dunque, all'Istituto De Nobili di continuare ad offrire ai suoi studenti, grazie alla conoscenza e all’uso delle moderne tecnologie, la possibilità di orientarsi in vista dell’ imminente appuntamento con la maturità, in maniera consapevole ed informata e questo grazie ad una poliedrica attività mai sospesa nonostante la pandemia.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner