Una tonica Basket Academy gioca alla pari contro la corazzata Milazzo in una gara altalenante quanto esaltante. Innanzitutto, va detto che non si affrontavano soltanto due squadre, bensì i due progetti più significativi, attualmente, di basket giovanile meridionale.
Difatti, Academy e Svincolati sono gli unici due network dell’area sud, a disputare Under 19 e 17 di Eccellenza, ovvero campionati giovanili nazionali. E non solo, dato che entrambi partecipano anche a diversi campionati giovanili a livello regionale. Viene da dire che questa è la concreta e fattuale differenza tra chi parla di settore giovanile e chi lo pratica sul campo. Non a caso la partita tra Svincolati ed Academy è stata una eccellente pagina di ottimo basket giovanile.
Tasso tecnico ed agonistico elevato per la categoria, con gara a volte ruvida ma corretta sportivamente. Tanta motivazione da entrambe le parti e sana rivalità tra loro, visto che sin dallo scorso anno si susseguono le gare tra i diversi gruppi.
In estrema sintesi l’ incontro in se’ è stato caratterizzato da un punto a punto avvincente che alla fine ha premiato i mamertini del duo Sant’Ambrogio - Giorgianni, i quali dispongono di un roster più lungo ed attrezzato. Certo, il cambio di metro di giudizio arbitrale nell’ultimo quarto, connotato da un atteggiamento iper sanzionatorio verso gli aquilotti giallorossi lascia qualche perplessità. Prova ne sono ben tre falli tecnici, nel quarto, fischiati contro i ragazzi del duo Cattani - Sabbatino, quando nei precedenti tempini la coppia arbitrale aveva concesso contatti di ogni genere, ben oltre i body check. In una partita di basket giovanile ad alto livello tecnico ed agonistico il protagonismo arbitrale è nettamente fuori luogo, oltre che diseducativo. Tornando al basket giocato, vanno segnalate alcune performance di grande valenza cestistica. Scredi tra gli Svincolati e Giglio dell’Academy hanno offerto prestazioni a cinque stelle e non solo per i tanti punti realizzati, 24 il primo e 31 il catanzarese doc.
Così come meritano un plauso quelle di Giambo’, La Bua, Giampá e Perfigli tra i mamertini; Canestrari, Guarnieri, Lopez e Sipovac tra gli aquilotti. Un cenno all’esordio del giallorosso Luca Madella, che ha dato un contributo di fisicità ed atletismo di rilievo. Complimenti ed auguri ai due team ed un arrivederci alle prossime ed avvincenti sfide incrociate.
SVINCOLATI MILAZZO VS BASKET ACADEMY CATANZARO
97 - 94
PARZIALI:
Q1- 21 - 17
Q2- 22 - 23
Q3 - 23 - 21
Q4 - 31 - 33
SVINCOLATI MILAZZO:
Maiorana 6, Diakite, Niang, Spada, Giambò 16, Alescio 4, Malual 2, Giampà 9, Carrabotta, Scredi 24, La Bua 20, Perfigli 16.
Coach: I. Sant'Ambrogio
Ass.: F.Giorgianni
BASKET ACADEMY CATANZARO :
Basile,Canestrari 16,Fall, Foure, Guarnieri 10 , Giglio 31, Lopez 12, Madella 2, Manasia, Privitera 2, Pullano C. , Sipovac 21
Coach: A.Cattani
Ass.: N.Sabbatino
Arbitri:
G.Catania
A.Micalizzi
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736