Sabato 12 aprile Giacomo si esibirà nella cornice del Teatro Grandinetti di Lamezia Terme
09 aprile 2025 12:45Dopo l’uscita dei singoli “Dannata tu” e “L’ora tra il lupo e il cane”, Giacomo Eva – cantautore di talento, autore multiplatino e penna raffinata – annuncia il nuovo singolo “Accalmia”, in uscita venerdì 11 aprile per TapeLab/Orangle Records.
È una canzone totalmente allegorica, avente per protagonista un equipaggio che cola a picco durante una tempesta - metafora di una condizione difficile da superare, in cui si finisce per annegare inesorabilmente. Al centro della narrazione troviamo il mare, il viaggio, l’errare senza sosta, i demoni che si insinuano sotto forma di tempesta.
Il pezzo è il terzo tassello di un percorso musicale composto da nove brani, rilasciati due volte al mese, che confluiranno nell’album "Storie di Uomini e di Bestie".
Un’opera indubbiamente ambiziosa e già presentata in anteprima con un doppio sold-out a Cassano all’Ionio e Lamezia Terme, nella terra d’origine del musicista, e che proseguirà con un tour teatrale di 15 date.
Sabato 12 aprile l’artista calabrese si esibirà nella cornice del Teatro Grandinetti, sempre a Lamezia Terme.
"Storie di Uomini e di Bestie" non è solo un disco, ma un’esperienza immersiva, un racconto musicale che intreccia poesia, mito e sonorità senza tempo. Un viaggio tra realtà e immaginazione, tra memorie e visioni, capace di toccare corde profonde e parlare a chi è pronto ad abbandonarsi all’incanto delle storie.
BIOGRAFIA
Classe 1992, calabrese di nascita e autore dalla penna raffinata, Giacomo Eva è un cantautore e autore multiplatino che ha saputo intrecciare tradizione e innovazione, dando voce a storie autentiche e senza tempo. Il suo talento lo ha portato a collaborare con alcuni dei più grandi nomi della musica italiana, costruendo un percorso artistico unico e riconoscibile.
Dopo aver vinto una borsa di studio al CET di Mogol, si fa notare come autore al Festival di Sanremo 2015 e nello stesso anno partecipa a X Factor Italia, dove il pubblico scopre le sue doti interpretative e compositive.
Nel 2016 riceve il Premio Lunezia, ulteriore conferma del suo valore artistico.
Due anni dopo entra nella scuola di Amici di Maria De Filippi, proseguendo il suo cammino di crescita musicale.Tuttavia, il suo talento non si esaurisce sul palco: Giacomo è anche autore per produzioni televisive di Rai Fiction e per il regista Federico Moccia. Nel 2019 torna al Festival di Sanremo come co-autore di "Aspetto che torni", il brano interpretato da Francesco Renga, in gara tra i Big della Kermesse.
Nonostante l’esposizione mediatica, Giacomo sceglie un percorso più intimo e introspettivo: un viaggio di riscoperta della propria identità e delle sue radici. Nasce così il progetto "Storie di Uomini e di Bestie", un'opera intensa che mescola poesia e sonorità popolari, trasformando la musica in narrazione pura.
Il 7 marzo 2025 pubblica “Dannata tu”, il primo tassello di un nuovo percorso artistico che mette in luce la sua scrittura autentica e il suo legame con la tradizione cantautorale.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736