“In viaggio con Obama”, il libro di Francesco Paravati approda al Camera Jazz&Music Club di Bologna

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images  “In viaggio con Obama”, il libro  di Francesco Paravati approda al Camera Jazz&Music Club di Bologna
Francesco Paravati e Barack Obama
  05 febbraio 2020 18:46

Giovedì 6 Febbraio dalle 7.30 pm al CAMERA Jazz Club in Vicolo Alemagna (piazza Santo Stefano Bologna) 
Presentazione del Libro “In VIAGGIO CON OBAMA”  di Francesco Paravati (Porto Seguro Editore, 2019) 
Ne parlano: Stefano Bonaga, Filosofo; Matteo Lepore, Assessore alla cultura e promozione del Comune di Bologna; Pierfrancesco Pacoda presenta la musica di Obama suonata da Cecilia Pedroni e Lele Cavalli  (Will I. Am., Stevie Wonder, Bruce Springsteen, Bob Dylan, John Coltrane …), a seguire concerto jazz della ERJ orchestra con Piero Odorici: “Il jazz alla Casa Bianca”. 
“Questo libro è un racconto per tutti quelli che hanno condiviso la stessa speranza di cambiamento, e ci credono ancora, soprattutto ora…” Francesco Paravati, giornalista free lance calabrese ha seguito dal vivo Barack Obama nella sua storica e vittoriosa campagna elettorale del 2008, dalla convention di Denver fino alla notte della proclamazione il 4 novembre a Chicago, raccogliendo e raccontando impressioni e speranze dei suoi elettori viaggiando per 20.000 miglia in 14 Stati. Quell’intensa avventura è stata raccontata attraverso un videoblog su internet https://inviaggioconobama.myblog.it/. Il blog, ospitato e finanziato da Virgilio per The BlogTv,  quando Facebook era ancora in fasce, ha realizzato oltre 20.000 iscritti che seguivano la Campagna elettorale grazie ai video realizzati e pubblicati in tempo reale dai meandri più reconditi d’America da Francesco Paravati e dal videomaker Fabio Badolato che lo ha accompagnato.  
Al rientro in Italia Current Tv (la televisione dell’ex vicepresidente Americano Al Gore, ne ha prodotto un docufilm trasmesso sul canale 107 di Sky per celebrare in diretta l’insediamento di Obama alla Casa Bianca.  
Francesco Paravati, già regista del docufilm InviaggioconObama, nel 2013 ha curato per Donzelli Editore la raccolta dei migliori discorsi del primo mandato presidenziale di Barack Obama dal titolo “Il Meglio deve ancora venire”.  
Oggi dopo 12 anni da quell’avventura umana e giornalistica che ha raccontato un momento impresso tra i ricordi indelebili del nuovo millennio, l’elezione del primo Presidente di colore alla casa Bianca, in tempi in cui la politica intesa come servizio alla comunità ha lasciato il passo alla gloria effimera del consenso sui social network, si fa pressante l’importanza del ritorno al sogno, di provare a realizzare un mondo migliore lontano dagli egoismi. Anche e soprattutto grazie alla politica con la P maiuscola che possa dare spazio ai sogni, alle nuove generazioni e alla certezza che un mondo migliore è possibile. 
Grazie all’interesse di una giovane casa editrice di Firenze la Porto Seguro Editore, ha visto la luce la pubblicazione dell’inedito racconto scritto in quei giorni di passione e speranza che hanno illuso il mondo, e anche l’autore che ha vissuto quei momenti in prima persona, provando a raccontarli. Proprio oggi che forse, di parole come “Hope”, “Change” e “Yes We Can”, c’è ancora più bisogno.  
Il libro è disponibile presso le migliori librerie o sui circuiti on line amazon, feltrinelli, mondadori e ibs. Estratti dal documentario “In viaggio con Obama” dello stesso autore (Current Tv 2009) 
Clickando su https://www.youtube.com/playlist?list=PLxf8PuFy69X17pKTMkns45dRg9rNwfyPY (la pllaylist su youtube inviaggioconoabama) alcuni intensi spezzoni del documentario del 2008 che possono essere pubblicati con la policy del fair use. (basta citare l’autore e la provenienza) 
Info: Francesco Paravati, cell. 3386300128; francescoparavati@gmail.com 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner