Inaugurata a Catanzaro la sede del Centro d'ascolto 'il Galeone della vita' dell'Associazione "Padre Pio ODV"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inaugurata a Catanzaro la sede del Centro d'ascolto 'il Galeone della vita' dell'Associazione "Padre Pio ODV"

  14 settembre 2024 17:18

“Il Galeone della vita” – per dirla in gergo marinaresco- ha buttato le ancore a Catanzaro Lido. Per iniziativa  dell'Associazione di Volontariato "Padre Pio ODV" entrerà da subito in funzione un Centro d’Ascolto. “Il Galeone della vita” ha sede via Nicoloso da Recco(una simpatica coincidenza: è stato un navigatore). L’altra sera cerimonia d’inaugurazione del Centro alla presenza dei soci della Associazione e di numerosi cittadini interessati.

La presidente del sodalizio, Maria Teresa Marchetti, nel suo saluto ai presenti ha ringraziato per l’affetto con cui il Centro d’Ascolto è stato accolto. Parole di esortazione a lavorare per aiutare gli ultimi da parte di S.E. mons Claudio Maniago

Banner

Il Centro si propone di offrire alle donne che vivono una gravidanza difficile o inaspettata un percorso gratuito di ascolto, orientamento e sostegno per accompagnarle e sostenerle, in questo delicato momento della loro vita. La vicinanza umana, la consulenza etico - morale e la consulenza di un'equipe di psicologi, medici ed avvocati, offriranno il sostegno e l'aiuto più idoneo ad ogni singolo caso. Saranno offerti corsi di formazione pre/post parto ed organizzati incontri al fine di sensibilizzare sull'accoglienza e difesa della vita e alla solidarietà verso chi vive situazioni difficili.

Banner

Il Centro di Ascolto, inoltre, avrà particolarmente a cuore, le tematiche riguardanti le dipendenze comportamentali. Le persone con problemi legati al gioco patologico e ad altre dipendenze comportamentali o i loro familiari, potranno rivolgersi allo sportello di ascolto oppure telefonare al numero dell'Associazione Padre Pio (3884834464) o scrivere un messaggio via whatsapp. Sensibilizzare i giovani ad una corretta diffusione di una cultura delle attività ludiche potrà essere un valido strumento di prevenzione per evitare che si sviluppino comportamenti problematici legati alla dipendenza del gioco stesso che, nei casi più gravi, può comportare un distacco dalla realtà con conseguente perdita di controllo, attivando comportamenti compulsivi. Gli operatori del Centro di ascolto avranno il delicato compito di accogliere ed indirizzare agli specialisti per la presa in carico chiunque dovesse chiedere aiuto per un problema legato al gioco d'azzardo compulsivo. L'accesso è diretto, gratuito e nel totale rispetto dell'anonimato.

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner