Colori, luce e spiritualità: sono questi i tre elementi caratterizzanti la Personale di Pittura di Rossella D’Aula, “Itinerari Artistici fra Viaggi Onirici e Reali”, inaugurata a Cosenza domenica 18 dicembre, alla presenza di un folto pubblico, attento e qualificato, nella Malteria Botanica, locale di nuova generazione, che ben si presta all’esposizione delle Opere dell’Artista Coriglianese. Le antiche pietre del locale, riportate con perizia a faccia vista, che si alternano a strutture in acciaio e a vetrate, fanno, infatti, da sfondo ideale al percorso pittorico della Pittrice. Un percorso che nasce dal viaggio, interpretato come strumento esperienziale di conoscenza e meditazione, e momento di incontro tra realtà e sogno.
E’ un viaggio in Irlanda, infatti, che ha stimolato la nuova produzione pittorica di Rossella D’Aula. L’Irlanda, Paese in cui la cultura, le religiosità e la natura sono valori fondanti nella creazione della Nazione e del senso di appartenenza del popolo irlandese. L’Irlanda, con la sua Storia, i suoi racconti, le sue tradizioni e i suoi paesaggi, dona, a Rossella D’Aula, nuovi strumenti interiori per la sua ricerca pittorica. Un mondo con un proprio fascino, che trova espressione nei nuovi dipinti dell’Artista, in cui cascate di luci e colori (in cui il verde è costanza cromatica), paesaggi di montagne, valli e cattedrali, rappresentazioni di maternità e natività, si alternano a simboli della Storia dell’”isola verde”, quali il Monachesimo e l’Ascetismo.
Visioni e impressioni, che ispirano emozioni e riflessioni, in cui il colore e la pennellata dell’Artista diventano guida sicura, aprendo le porte di una nuova esperienza conoscitiva e pittorica, in cui l’elemento visivo ben si fonde con i sentimenti più intimi, dando spazio ad una spiritualità, religiosa e laica, che l’Artista trasmette a chi si accosta ai suoi dipinti. La Mostra di Rossella D’Aula si potrà visitare fino al 28 dicembre.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736