Inaugurato a Botricello il Punto ascolto demenze. Sodano (RAGI): "Occorre avere il coraggio di schierarsi dalla parte di queste persone" (VIDEO)

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inaugurato a Botricello il Punto ascolto demenze. Sodano (RAGI): "Occorre avere il coraggio di schierarsi dalla parte di queste persone" (VIDEO)
L'iniziativa
  05 dicembre 2020 15:09

di FRANCESCA FROIO

 Il Punto Ascolto Demenze, che sarà attivo ogni venerdì, è stato inaugurato nella giornata di ieri presso il comune di Botricello. 

Banner

Banner

Un servizio prezioso messo a disposizione delle famiglie e delle persone con demenze che servirà anche i residenti dei paesi limitrofi, sorto grazie all’adesione da parte del comune al progetto “Ci Vediamo al Caffè”, frutto del grandioso lavoro portato avanti dell’Associazione RaGi, presieduta dalla dottoressa Elena Sodano, dalla Cooperativa Co.Ri.SS., guidata da Salvatore Maesano, e dall’Associazione “PerLe Demenze famiglie Unite Calabria”, con presidente Anna Correggia.

Banner

A dare il benvenuto ai presenti è stato il  consigliere alle Politiche Sociali Amedeo Gigante, che ha dichiarato “Il poter offrire ai nostri concittadini più fragili una vicinanza tangibile mi riempie di emozione, le persone con malattia di Alzheimer, così come le altre forme di demenza, spesso non le conosciamo, dopo la diagnosi si isolano, si nascondono, provano vergogna nei confronti di una malattia per la quale non vi è ancora una cura. Ma dell'isolamento - ha spiegato il consigliere- ne sono vittime principalmente le famiglie che, grazie a questo progetto, capiranno di non essere più da sole a portare un così pesante fardello".

Entusiasmo e commozione anche negli occhi e nelle parole della dott.ssa Elena Sodano, presidente  RaGi che, dopo aver reso noti i dati allarmanti di una patologia che non appartiene più solo alla popolazione anziana, ha sottolineato la valenza di un progetto che ha richiamato su di sé l’attenzione di numerose altre regioni.  "Se per le persone anziane ci si poteva nascondere dietro lo stigma dell'Ageismo, dietro al destino della persona anziana, o peggio ancora dietro la fatalità, adesso non abbiamo scuse - ha detto la Sodano-dobbiamo fare in fretta senza perderci in chiacchiere. Di tempo se ne è perso già abbastanza. Occorre avere il coraggio di schierarsi dalla parte di queste persone con menti e animi fluide, non sono assolutamente gusci vuoti- ha ricordato- e tanto ancora possono dare”.

La presidente ha poi rimarcato l’impegno che l’equipe professionale ha dimostrato anche nel periodo formativo, ed ha ricordato quanto i professionisti siano pronti a svolgere con amore e dedizione il proprio lavoro, affiancando allo stesso quella che deve e vuole essere una vera e propria missione sociale: parlare alla gente per cambiare una cultura ancora troppo distorta nei confronti di questa delicate tematica. “Siamo molto soddisfatti per l'inaugurazione del Punto Ascolto Demenze perché siamo certi che si tratta di uno dei servizi sociali di prossimità di cui siamo sprovvisti- ha detto il sindaco Michelangelo Ciurleo intervenendo all'incontro- I familiari ne hanno assolutamente bisogno”.

“Inizieremo fin da subito a collaborare con gli operatori dello sportello per fare in modo che le famiglie possano avere il miglior supporto possibile". "È stato un corso molto impegnativo non solo da un punto di vista teorico, ma principalmente per il nostro investimento emotivo - ha raccontato nel suo intervento l'educatrice Caterina Mezzotero - questa malattia ha mille sfaccettature, ma cercheremo insieme ai colleghi di accogliere e rispettare ogni bisogno di chi si rivolgerà allo sportello".

Presente per l’occasione, assieme alla responsabile amministrativa della RaGi Alessandra Paonessa, la stessa equipe formata appunto dall’educatrice Caterina Mezzotero, dagli Oss Luigi Scavo e Linda Pankiewiczova, con il supporto della psicologa Amanda Gigliotti. Ad esprime  la loro vicinanza al servizio di alto spessore umano anche il capo gruppo dell'opposizione (Cambiamenti) Gregorio Voci, la Commissione Pari Opportunità del Comune di Botricello e tutte le associazioni  della consulta del comune di Botricello.

Il punto ascolto demenza, presso il quale riceveranno  i tre operatori che hanno seguito  un percorso formativo incentrato su quella che è la relazione di cura nelle demenze, sarà attivo ogni venerdì dalle 17 alle 18, presso il comune di Botricello.

Non resta  che augurare buon lavoro a questo nuovo punto ascolto per le demenze che, assieme a quelli di Catanzaro, Cicala, Chiaravalle, Pianopoli, Tiriolo e Soverato, rappresenta un vero e proprio faro  lungo un cammino fatto di speranza che diventa concretezza, grazie a chi  sa, ogni giorno,  mettere al centro la fragilità umana.

 

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner