Loredana Scalone, questo il nome della donna uccisa brutalmente dal compagno nel 2020, da qui prende il nome il giardino inaugurato ieri e dedicato al suo ricordo per non dimenticare lei e tutte le vittime di femminicidio.
Il "Giardino di Loredana", così prende il nome lo spazio del parco "Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa" (ex parco “Ghiacciaia") di Catanzaro. L'iniziativa, portata avanti dalla professoressa Elena Maida del liceo artistico "G. De Nobili", guidato dal Dirigente scolastico Angelo Gagliardi, e patrocinata dal Comune di Catanzaro, mira a creare uno spazio verde nella quale sentirsi accolti e poter ricordare che la vita va vissuta nel rispetto e nell'armonia che ci è stata concessa alla nascita.
L'omicidio avvenuto il 23 novembre del 2020, trova solo quest'anno giustizia incriminando l'assassino lo scorso ottobre a venticinque anni di reclusione, giustizia che però non riporta ai familiari la loro amata Loredana, ma che con questa iniziativa vogliono dare speranza a tutte le donne che subiscono abusi e violenze nelle mura domestiche.
LEGGI QUI LA VICENDA GIUDIZIARIA
L'evento viene svolto con la presenza degli studenti, delle autorità comunali e scolastiche e dei rappresentanti dei centri antiviolenza della provincia di Catanzaro. Presenti anche i familiari di Loredana rappresentanti dalla sorella Giulia, la sorella che, tra la commozione e il ricordo viene travolta dalle emozioni, ma che si sofferma nello spiegare ai giovani, che secondo lei sono proprio i primi a dover essere educati al controllo della rabbia e il rispetto verso tutti, quello che Loredana purtroppo non ha conosciuto, vittima di un rapporto che le ha fatto trovare solo angoscia e poi infine dopo anni di sofferenze, la morte.
Brutale ciò che si può subire per amore, ma è lo stesso amore che, in forma sana può sanificare questo mondo malato. L'iniziativa di questo spazio immerso nel verde vuole regalare a tutti proprio la speranza che nel mondo resti ancora qualcosa per cui valga la pena lottare, ed il ricordo di Loredana deve rimanere vivo in tutti noi donandoci la possibilità di cambiare le cose.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736