








È stata un successo l’inaugurazione del Centro La TricoClinica, tenutasi a Lamezia Terme nella serata di giovedì 29 gennaio in via Sebastiano Guzzi 38. Un successo contrassegnato dalla grande presenza di persone, tra istituzioni, professionisti, amici e parenti che, con la loro alta partecipazione, hanno dato un significato ancora più profondo alla nascita della clinica tricologica specializzata nel trattamento medico e scientifico delle patologie dei capelli e del cuoio capelluto.

La TricoClinica, fondata dalla dottoressa Martina Candido, biotecnologa specializzata in tricologia e microscopia in luce polarizzata, e dalla dottoressa Patrizia Scardamaglia, medico tricologo, ha ufficialmente aperto le sue porte alla cittadinanza con l’obiettivo di essere un faro per coloro che desiderano e necessitano di migliorare lo stato di salute di cute e capelli. Ponendo al centro le persone e i loro bisogni.
"Ringrazio di cuore colleghi, parenti, amici e altri imprenditori lametini per la partecipazione – afferma la dottoressa Candido -. Un grazie speciale all’assessore alla cultura di Lamezia Terme, Annalisa Spinelli, e alla presidente del Consiglio comunale, Maria Grandinetti, per il taglio del nastro come istituzione. È stato tutto emozionante, siamo state inondate d’affetto e di messaggi, specie lavorativi. Infatti abbiamo già appuntamenti che coprono le prossime settimane. Vuol dire che l’interesse è stato tanto e c’è. E noi siamo pronte a iniziare".
Un interesse dettato dalla professionalità delle dottoresse, che hanno come obiettivo quello di aiutare e sostenere le persone che soffrono anche di caduta dei capelli, alopecie di diversa natura, ma anche a pazienti oncologici che affrontano la chemioterapia e le sue conseguenze sul piano fisico ed emotivo.
"La soddisfazione più grande sta nel vederci riflesse nello specchio della nostra nuova attività – dice la dott.ssa Scardamaglia -. Il sorriso che ci hanno regalato tutti gli invitati è il regalo più grande che si possa ricevere dopo anni e anni di impegno e passione. La presenza di colleghi specialisti e di medici di medicina generale, farmacisti e politici e amici e familiari fa vedere quanto l'unione della forze sia necessario nel territorio lametino. Faremo insieme uno splendido lavoro e ieri ne abbiamo già potuto vedere i frutti".
Il lavoro di squadra è alla base del centro di via Guzzi. Un lavoro che accompagna le persone in un percorso importante fatto non solo di cure, ricerche e terapie, ma soprattutto di empatia, sensibilizzazione e normalizzazione. "Avevo perso le speranze – racconta il signor Vincenzo, ex paziente - Le dottoresse mi hanno accolto come se fossi a casa. Sono stato aiutato anche dal lato psicologico. Essere seguiti giorno per giorno vuol dire avere cura. E le dottoresse Scardamaglia e Candido, oltre a essere delle professioniste, ci sono e hanno davvero una grande cura del paziente come persona".
La TricoClinica è ormai ufficialmente un nuovo centro di riferimento in Calabria e a Lamezia Terme, che porta tecnologie all'avanguardia e protocolli clinici di altissimo livello: sistemi di infoltimento non chirurgico, percorsi pre e post trapianti, Tricopat, mesoterapia, ionoforesi. "Questo è un posto in cui le persone troveranno sempre ascolto. Noi saremo sempre disponibili per coloro che affrontano momenti difficili": con queste parole le dottoresse Candido e Scardamaglia hanno concluso il loro discorso d’inaugurazione. In un centro, il loro centro, fatto di professionalità, empatia e soprattutto accoglienza.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797