
di SETTIMIO PAONE
Alla Baia dell’Est di Caminia, nel comune di Stalettì, è stato inaugurato il primo Centro di Formazione in Italia dedicato alla Comunicazione Pubblica e Istituzionale, intitolato a Gerardo Mombelli. Un appuntamento di rilievo nazionale che ha riunito istituzioni, professionisti dell’informazione ed esperti del settore per riflettere sul presente e sul futuro della comunicazione nella Pubblica Amministrazione, a venticinque anni dall’entrata in vigore della legge 150 del 2000.
I lavori si sono concentrati sul tema di una P.A. trasparente, etica e digitale, capace di dialogare con i cittadini attraverso un linguaggio semplice, diretto ed empatico. È emersa con forza l’idea che il rapporto con i cittadini si rafforzi solo quando l’amministrazione riesce ad ascoltare, a spiegare con chiarezza e ad adottare una comunicazione mai autoreferenziale ma essenziale ed efficace, anche alla luce delle nuove sfide poste dall’intelligenza artificiale.
Nel corso della giornata sono intervenuti il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Calabria Giuseppe Soluri e i rappresentanti dell’Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, tra cui Pasquale Mancuso e Marco Magheri, insieme ad autorevoli relatori ed esperti del settore che hanno approfondito l’evoluzione dell’informazione e della comunicazione pubblica tra etica, regole e innovazione.
Tra gli interventi anche quello di Castrese De Rosa, Prefetto di Catanzaro, che ha richiamato l’importanza di una comunicazione istituzionale chiara e corretta come strumento di trasparenza e di rafforzamento del rapporto fiduciario tra Stato e cittadini.
I saluti istituzionali sono stati affidati al sindaco di Stalettì Mario Gentile e, in collegamento video, al sottosegretario all’Interno Wanda Ferro. Le conclusioni sono state affidate a Pier Virgilio Dastoli, presidente del Movimento Europeo, che ha sottolineato il valore della comunicazione pubblica come elemento centrale della partecipazione democratica e della coesione sociale.
Nel corso dell’evento è stato inoltre ricordato con commozione il contributo professionale della collega Donatella Argirò, già funzionaria del Dipartimento Sanità della Regione Calabria.
L’inaugurazione del Centro “Gerardo Mombelli” rappresenta un segnale concreto dell’importanza strategica della comunicazione pubblica nella modernizzazione della Pubblica Amministrazione e nel rafforzamento del legame con i cittadini.
Segui La Nuova Calabria sui social

Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019
Direttore responsabile: Enzo Cosentino
Direttore editoriale: Stefania Papaleo
Redazione centrale: Vico dell'Onda 5
88100 Catanzaro (CZ)
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Sirinfo Srl
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 3508267797