Inaugurato a Taverna l'asilo nido comunale

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inaugurato a Taverna l'asilo nido comunale

  07 marzo 2024 13:50

di CARMINE MUSTARI

Taglio del nastro per l’inaugurazione dell’asilo nido per come programmato dall’amministrazione comunale di Taverna. Un servizio che il comune di Taverna ha voluto offrire gratuitamente alle famiglie che ne hanno fatto richiesta in seguito al sondaggio lanciato tra l’altro dalla stessa amministrazione. Da ieri le attività del nido sono aperte e saranno gestite dalle operatrici individuate dopo una selezione e che sono Maria Borello e Francesca Puleo, con loro la figura della collaboratrice Rosita Agosto.

Banner


La struttura inaugurata

Banner

All’evento hanno partecipato gli amministratori di Taverna e i genitori dei bimbi che saranno ospitati e accuditi nella struttura in località Sant’Andrea. Per la creazione del servizio l’amministrazione aveva promosso un sondaggio con lo scopo di rilevare se la necessità di usufruire di una struttura educativa destinata ai bambini di età compresa fra tre mesi e tre anni, che precede l'ingresso alla scuola dell'infanzia (asilo nido) era comune a più genitori. Dalle risposte con le relative si è arrivati ad un numero sufficiente di richieste, tanto da indurre l’amministrazione comunale ad attivare in via sperimentale il servizio di pre-scuola materna tramite manifestazione di interesse rivolta ai privati e/o enti del terzo settore, riservandosi di stabilire annualmente il numero minimo/massimo di iscritti necessari all’attivazione del medesimo. Il servizio di pre-scuola materna si svolgerà nei locali comunali in via S. Andrea dal lunedì al venerdì con orario da definire.

Banner

Dopo il taglio del nastro il sindaco Sebastiano Tarantino si è detto soddisfatto per un altro risultato ottenuto e che sarà poi accompagnato da altre iniziative che si aggiungeranno da qui a qualche mese grazie all’ottenimento di ulteriori finanziamenti ottenuti da enti sovracomunali e dal Ministero dell’Istruzione, il quale ci ha finanziato un progetto che prevede diverse attività, che si concentreranno nell’aspetto ludico, sportivo, teatrale ed altro.   

"Un altro tassello da aggiungere a quelle che sono le nostre attività legate al mondo della scuola – ha aggiunto Tarantino – in questo lasso di tempo abbiamo operato e lavorato per restituire agli utenti finali, cioè i bambini, delle scuole adeguate, moderne e a norma di sicurezza. Tre momenti fondamentali che sono la riapertura della scuola primaria di Via Marconi dopo 17 anni di fermo. La riapertura della scuola materna di Via Togliatti che è stata interessata da lavori strutturali e adeguata a canoni moderni di sicurezza e qualità". Seguiva l’intervento dell’assessora all’Istruzione Clementina Amelio: "Sono contenta di questa nuova avventura, sappiamo quanto è importante avere un servizio come l’asilo nido, infatti, il grado di sviluppo di comunità si misura proprio nei servizi, vorrei ringraziare le operatrici che conosciamo per la loro professionalità e sensibilità".

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner