Incarichi ispettivi all'Usr Calabria: assegnati tre posti ma manca l'avviso sul sito del Ministero

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Incarichi ispettivi all'Usr Calabria: assegnati tre posti ma manca l'avviso sul sito del Ministero

  09 dicembre 2020 16:38

Cinquantanove (59) incarichi in tutta Italia, di cui 3 in Calabria, per svolgere attività dirigenziali a tempo determinato con funzioni ispettive ripartiti tra il Dipartimento per il sistema educativo di istruzione formazione e i vari Uffici Scolastici Regionali.

Si presenta così il decreto ministeriale numero 3 del 14 maggio 2020, che stabilisce anche come gli uffici scolastici regionali debbano pubblicare sul proprio sito e su quello del ministero dell’istruzione la procedura di selezione comparativa dei curricula. In Calabria è andato a buon fine l’avviso sul primo, non c’è traccia del secondo.

Infatti, il 20 novembre l’USR Calabria rende noto di aver concluso la propria procedura comparativa, attribuendo all’esito i 3 incarichi dirigenziali. L’annuncio però non sembrerebbe essere stato pubblicato sul sito del Ministero dell’Istruzione, secondo i parametri dell’evidenza pubblica per come prescritta sia dal Decreto ministeriale numero 3 del 14 maggio 2020, sia dall’articolo 1, comma 94 della Legge numero 107/2015. Ad essere ridotta potrebbe essere la possibilità di un’ampia partecipazione dei soggetti interessati a ricoprire l’incarico.

Obbligo di pubblicazione venuto meno, dunque, e che avrebbe garantito il diritto di accesso agli impieghi pubblici di tutti i cittadini, come indicato dagli articoli 51 e 97 della Costituzione.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner