Incendi, Gallo: “25 droni sempre operativi su tutto il territorio, il Pd non sa leggere i numeri”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Incendi, Gallo: “25 droni sempre operativi su tutto il territorio, il Pd non sa leggere i numeri”

  03 agosto 2025 12:27

“La rete di sorveglianza aerea, con l’utilizzo dei droni, della Regione Calabria è pienamente operativa da mesi, ed è basata su: 25 droni in volo ogni giorno, pilotati da personale regionale (Forestazione e Protezione Civile), da piloti del Consorzio Unico della Calabria e da Associazioni di volontariato di Protezione Civile; stazioni fisse automatiche per voli autonomi e programmati; la Control Room regionale e la piattaforma digitale di monitoraggio ambientale, che ricevono, elaborano e trasmettono in tempo reale dati e segnalazioni georeferenziate. Ogni giorno vengono monitorati oltre 1.500 km di territorio, per un totale che ha già superato i 40.000 km nel solo ultimo mese".

Così Gianluca Gallo, assessore alla Forestazione della Regione Calabria.

Banner

"Luglio è stato un mese difficile in tutta Italia, con temperature record, forti venti, e i soliti imbecilli che ogni anno provano ad attaccare l’ambiente. E le Regioni più colpite – cari dem calabresi – non hanno colore politico: dalla Sardegna alla Sicilia, dalla Puglia alla Toscana. Il Pd locale, inoltre, non sa leggere i dati. È falso – come scrive il gruppo regionale – che a luglio la superficie devastata dagli incendi è cresciuta del 67%. Quelli che sono aumentati sono gli interventi, che nella stragrande maggioranza dei casi servono per spegnere tempestivamente piccoli roghi individuati celermente proprio grazie al sistema di monitoraggio con i droni.
Noi lavoriamo per difendere il territorio e per il bene della Calabria, mettendo in campo iniziative come questa che vanno va ben oltre le competenze regionali, che sarebbero esclusivamente quelle sull’antincendio boschivo. Altri, invece, come fanno i democratici da 4 anni a questa parte, producono solo fango e falsità.
Comprendiamo comunque il loro percepibile nervosismo di questi giorni”.

Banner

 

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner