Incendiata nella notte a Crotone "San Nikolaus", l'opera di Sirelli in ricordo delle vittime del naufragio

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Incendiata nella notte a Crotone "San Nikolaus", l'opera di Sirelli in ricordo delle vittime del naufragio
L'opera realizzata da Sirelli con l'imbarcazione San Nikolaus
  20 maggio 2024 12:29

Ignoti, la notte scorsa, hanno dato fuoco all'opera realizzata dall'artista Massimo Sirelli per ricordare il naufragio di migranti avvenuto nel febbraio dello scorso anno sulla spiaggia di Steccato di Cutro. Si tratta dell'imbarcazione San Nikolaus, un barcone di 12 metri che era approdato al porto di Crotone il 22 marzo 2022 con a bordo dodici migranti di nazionalità curda e il cui relitto, trasformato dall'artista Sirelli su impulso di un'associazione di volontariato in un'opera multicolore dedicata all'accoglienza, era stato collocato all'interno del parco Pitagora, dove ha sede anche l'omonimo museo. 

"Sono molto rammaricato per l'accaduto" ha dichiarato l'artista che ha comunque voluto specificare come il danno sia comunque risovlibile e che presto l'opera tornerà nella disponibilità in tutto il suo splendore. "Questa occasione - ha aggiunto Sirelli - ci ha comunque regalato la possibilità di fare educazione civica e sociale e soffermarci tutti insieme sul valore del bene pubblico". 

Banner

I malviventi per entrare nel parco hanno rotto una grossa catena e hanno incendiato l'imbarcazione che comunque non è andata completamente distrutta. Sono stati i vigili del fuoco del comando provinciale di Crotone. Nelle scorse settimane altri due incendi erano stati appiccati all'interno del parco danneggiando panchine e alberi.

Banner

“La crudeltà dei vandali, di questi criminali, non si ferma davanti a niente - afferma una nota del Consorzio Jobel che gestisce il parco -. È il terzo incendio nel giro di poche settimane. Il consorzio Jobel chiede alle autorità tutte maggiori tutele e attenzioni e l’avvio di indagini approfondite e soprattutto una prevenzione particolare. La situazione diventa sempre più insostenibile”.

Banner

Il consorzio si chiede “a chi dà fastidio l’opera di rigenerazione umana, sociale e culturale che si fa al museo e giardini di Pitagora? Perché questi atti così frequenti? Si tratta di vandalismo o di azioni mirate? Guarda caso questi atti vandalici sono sempre coincidenti con azioni importanti del consorzio Jobel. In queste settimane la mostra su Leonardo da Vinci ha avuto un successo di pubblico eccezionale e ci si avviava al programmazione estiva. È urgente più che mai avviare i lavori di ripristino delle telecamere e delle recinzioni e di maggiore tutela di chi si pone al servizio solidale della comunità”, conclude la nota.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner