Si terrà questa mattina alle 12,00 una riunione del Comitato dei sindaci, convocato d’urgenza dai primi cittadini della Locride, a seguito dell’incendio che ieri pomeriggio si è sviluppato nei locali di lavorazione dei rifiuti di contrada San Leo di Siderno. All’incontro saranno presenti anche i responsabili del settore Ambiente della città Metropolitana di Reggio Calabria. Intanto, la Commissione straordinaria che sta guidando il Comune, ha deciso di chiudere per la giornata odierna tutte le scuole in via precauzionale, mentre sul luogo dell’incendio stanno ancora operando le squadre dei vigili del fuoco e quelle della Prociv, inviate dall’assessore regionale all’Ambiente, De Caprio.
La colonna di fumo ancora questa mattina è ben visibile e gli stessi commissari, attraverso una comunicazione affidata al sito web del Comune e ai canali social, hanno invitato la cittadinanza a rimanere chiusa in casa e a non utilizzare i prodotti coltivati degli orti. Al momento non trapela nulla circa le cause che hanno scatenato l’inferno di fuoco: secondo alcune testimonianza pare che le fiamme si siano sviluppate a seguito di un grosso boato che ha interessato l’impianto di smaltimento dei rifiuti. Fortunatamente nei capannoni interessati all’incidente, al momento dell’esplosione, non c’erano operai.
Resterà capire adesso cosa succederà nella gestione quotidiano della raccolta e del successivo smaltimento dei rifiuti. L’incontro operativo convocato per oggi dai 42 primi cittadini della Locride avrà proprio questo obiettivo, visto che già da questa mattina in alcuni comuni è stata sospesa la raccolta. E altri sindaci, come nel caso di Gerace, si stanno affrettando a comunicare alla cittadinanza la sospensione di arte della raccolta dei rifiuti.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736