Incendio Pineta di Siano, ingenti danni. I vigili del fuoco alle prese con alberi pericolanti

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Incendio Pineta di Siano, ingenti danni. I vigili del fuoco alle prese con alberi pericolanti

  12 agosto 2021 18:24

Poteva andare anche peggio a giudicare dalla situazione estrema di ieri. Il giorno dopo le fiamme incontrollate che hanno invaso l'intera area della pineta di Siano a Catanzaro è tempo di una prima ricostruzione sui danni dei roghi. Siamo ancora nel campo delle impressioni a vista, dato che a metà giornata i vigili del fuoco hanno blindato l'accesso e sono impegnati nell'attività di bonifica, poiché molti alberi risultano pericolanti. 

Sicuramente quello che fa più impressione è che l'intero tratto di via Galiani, la strada provinciale che si immerge nelle pineta e congiunge Siano con la frazione di Janò, è caratterizzato dalla vegetazione bruciata. Un panorama spettrale per gli automobilisti che da stamattina hanno potuto percorrere. Da entrambi i lati, sia quello che va verso contrada 'Comuni' e che arriva alla zona del Podere delle Carrozze, anch'essa bersagliata dalle fiamme e sia quello che spinge più all'interno del polmone verde bruciato.

Banner

All'interno della pineta vera e propria è più complicato stilare un bilancio. I roghi hanno colpito la parte iniziale del 'sentiero vitae' e anche i costoni nei pressi dello spazio più in alto che conduce invece al sentiero utilizzato spesso anche da amanti della mountain bike. Si è salvato il parco botanico vero e proprio, dove insiste un piccolo lago, nonostante alle spalle un intero versante era stato a sua volta colpito dalle fiamme. 

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner