"Gravi incendi hanno riguardato negli ultimi giorni il territorio di Catanzaro. Particolarmente doloroso è quello che ha interessato la Pineta di Siano, località Comuni. Il grande polmone verde della città è bruciato. Grande lo scoramento e il dispiacere di tutti i cittadini di Catanzaro , non ci si capacita che sia potuto accadere un fatto così grave". Così in una nota stampa dell' Associazione Sud Democratici.
"Il sindaco di Catanzaro, Sergio Abramo, - prosegue la nota - si è affrettato a dichiarare (come se volesse mettere le mani in avanti) … “ voglio evidenziare che non è questo il momento di sollevare polemiche strumentali e speculazioni di qualsivoglia natura. La campagna elettorale per le regionali e la corsa alla poltrona di sindaco per le prossime comunali non possono rappresentare un terreno fertile su cui utilizzare l’argomento incendi in maniera pretestuosa. Chi la pensa cosi è fuori luogo ed inopportuno , perchè su emergenze di questo genere non si deve fare politica“. Siamo esterefatti".
"Perchè non si dovrebbe fare politica? - si legge ancora - E quando se non in tali circostanze si deve riflettere , discutere e capire bene cosa è successo con tutte le implicazioni e conseguenze del caso. La questione è di totale interesse politico. Riteniamo che l’amministrazione comunale debba rassegnare un dettagliato rapporto su ogni attività (con documentazione probante ) che la stessa ha svolto per salvaguardare il territorio comunale dagli incendi, in particolare le iniziative degli ultimi due mesi. Chiediamo al sindaco, quanti e quando sono stati effettuati , almeno nell’ultimo anno , alla Pineta gli interventi di manutenzione , pulitura ( taglia fuoco , fossati ) e quanto necessario per prevenire il nascere degli incendi e creare le condizioni minime , al loro originarsi , per poterli meglio contrastare. La questione incendi è all’attenzione almeno da alcuni mesi , del mondo intero , del paese e della Calabria, quante volte è stato convocato il COC ( Centro operativo Comunale di Protezione Civile ) , in particolare nei mesi di luglio e di agosto e quali decisioni operative sono state assunte".
"Le chiediamo ancora di sapere se erano state assegnate delle unità operative in turnazione , almeno dal mese di luglio , per tenere sotto controllo costantemente la Pineta e fare scattare immediatamente l’allarme in tempo utile e attivare tutte le misure del caso . Non si comprende a cosa serve il Centro di Protezione Civile Comunale se non a presidiare ed intervenire tempestivamente in casi come quello che si è verificato. E’ doveroso e giusto, caro Sindaco, chiedere conto alla Regione (Presidente il leghista Spirli) e al Governo cosa hanno fatto per prevenire e contrastare gli incendi ed è anche giusto chiedere i dovuti risarcimenti dei danni e il ripristino dello stato dei luoghi. Riteniamo anche, proprio in nome della correttezza e della responsabilità istituzionale, che Lei signor Sindaco, riferisca sul caso in argomento, in modo dettagliato e circostanziato, della sua condotta".
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736