I legali dell’ex presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, hanno depositato atti di indagini difensive in merito all’indagine che coinvolge l’ex governatore dimissionario. I suoi legali, gli avvocati Nicola Carratelli e Mario Figliolia hanno presentato ai magistrati l’interrogatorio di un funzionario della Regione e altri elementi utili a dimostrare l’estraneità ai fatti contestati ad Occhiuto. La difesa di Occhiuto ha anche chiesto ai pm di decidere in breve tempo sulla sua posizione per evitare che la vicenda politica possa essere strumentalizzata nell’imminente campagna elettorale per la carica di presidente della Regione. Occhiuto è indagato per corruzione.
Si tratta di un’inchiesta della Procura di Catanzaro (coordinata dal procuratore capo Salvatore Curcio e dal sostituto Domenico Assumma) che lo vede indagato assieme ad altre 4 persone e che riguarda nomine e incarichi in società di cui faceva parte il governatore assieme ad altri due indagati. Uno di questi è il suo stretto collaboratore Paolo Posteraro, ex manager di Amaco, l’azienda di trasporti del Comune di Cosenza, e oggi capo segreteria di Matilde Siracusano, sottosegretaria del governo Meloni e compagna del presidente della giunta regionale.
Poi risulta indagato anche Ernesto Ferraro oggi a capo di Ferrovia della Calabria. Nei confronti di Occhiuto non è stata eseguita alcuna perquisizione, ma da quanto è emerso ci sarebbe un decreto di perquisizione eseguito nei confronti di altri indagati. In particolare, dalle indagini è emerso che Posteraro sarebbe legato a Roberto Occhiuto per esserne stato socio in alcune società, quali “Tenuta del castello società agricola srl; Fondazione Patrimonio artistico retail srl; Parametro holding srl; Ytam srl. Dalle intercettazioni, emergerebbe che Posteraro avrebbe conferito denaro nelle società in cui era socio con Occhiuto.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736