"Caro Direttore, ho ascoltato oggi sul sito del Suo giornale il commento di Gabriele Rubino sulla inchiesta della procura sull’attività da me svolta come responsabile dell’unità di ricerca del CNR di Germaneto dal 2010 al 2022. Dal gennaio 2023 il CNR ha interrotto l’uso della sua Risonanza Magnetica tuttora allocata a Germaneto. Non voglio fare commenti su quanto detto dal giornalista per rispetto dell’attività giudiziaria in corso. Ritengo però doveroso da parte mia aggiungere un’informazione rilevante per una valutazione serena del mio operato. Come sicuramente Lei saprà, l’attività scientifica di un Ente o di un Centro di ricerca si valuta soprattutto tramite le pubblicazioni scientifiche internazionali fatte dal responsabile nel periodo di interesse. Questi dati sono pubblici e sono reperibili su un sito affidabile e a tutti accessibile, riconosciuto dal nostro governo e dalla comunità internazionale : www.scopus.com.
Se ha la cortesia e il tempo di andare su questo sito e scrivere il mio cognome, nome e la città di Catanzaro come sede della mia attività scientifica, potrà trovare in pochi minuti tutte la mie pubblicazioni e altri importanti dati indispensabili per una corretta valutazione scientifica e che per brevità le riassumo:731 pubblicazioni scientifiche Internazionali peer-reviewed;68 h-index, 25.824 citazioni.
Le assicuro, ma Lei potrà verificare come meglio crede, che questi numeri non sono comuni tra gli scienziati e sono espressione di un impegno scientifico continuo e appassionato.
Se si fa riferimento al periodo in cui sono stato responsabile dell’unità di ricerca CNR dí Germaneto (2010-2022) allora troverà su Scopus 347 pubblicazioni scientifiche internazionali peer-reviewed corrispondenti a circa 26/anno, un numero sicuramente più che sufficiente per confermare un’attività scientifica intensa e di alto livello.
Questo solo per fornire i dati corretti del mio impegno come responsabile della Unità di ricerca del CNR di Germaneto.Le sarò grato se vorrà rendere pubbliche queste precisazioni!'
Lo scrive in una nota il Prof. Aldo Quattrone
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736