Inchiesta sui pontili a Catanzaro. Nuovo capitolo: il gip sospende per nove mesi il dirigente Ottaviano Adelchi

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inchiesta sui pontili a Catanzaro. Nuovo capitolo: il gip sospende per nove mesi il dirigente Ottaviano Adelchi
Il porto di Catanzaro
  21 settembre 2021 13:12

di GABRIELE RUBINO

Nuovo capitolo nell'inchiesta sull'affidamento dei pontili del porto di Catanzaro. Il gip del Tribunale di Catanzaro, Pietro Caré, ha firmato un provvedimento con cui ha disposto la sospensione dai pubblici uffici per nove mesi del dirigente comunale Andrea Ottaviano Adelchi. Quest'ultimo già indagato negli scorsi mesi sulla complessa e intricata vicenda legata alla gestione dei pontili catanzaresi. Così come Rauol Mellea, amministratore unico della Navylos, nei cui confronti è stata disposta la misura cautelare del divieto di contrarre con la pubblica amministrazione per un anno. 

Banner

L'ipotesi accusatoria si concentra sulla procedura ad evidenza pubblica (avviata con la determina n. 1640) di concessione di due aree demaniali marittime per l'installazione di pontili galleggianti ad uso diporto. Il reato ipotizzato è turbata libertà degli incanti in concorso. 

Banner

Risulta indagata anche una dipendente comunale, in qualità di istruttore amministrativo della pratica ma nei cui confronti non sono state disposte misure cautelari. 

Banner

In particolare l’indagine della Procura della Repubblica di Catanzaro diretta dal Procuratore dr. Nicola GRATTERI  (Proc. Agg. Dr. Giancarlo NOVELLI e Sost. Proc.ri Dr.sse Stefania CALDARELLI ed Annachiara REALE) è stata finalizzata a verificare una possibile turbata libertà degli incanti e ha fatto emergere numerose irregolarità tra le quali: 
- la dichiarazione, la cui veridicità è contestata dagli inquirenti, da parte di MELLEA Raoul, all’atto di presentazione della istanza di partecipazione alla procedura ad evidenza pubblica, del possesso dei requisiti finanziari e contabili di cui al codice degli appalti nonché di quelli indicati dal Disciplinare del bando di gara; 
- la disposizione, da parte di OTTAVIANO Andrea Adelchi, dell’aggiudicazione definitiva del lotto n. 2 dello specchio d’acqua alla Navylos pur essendo a conoscenza della predetta criticità con la conseguente consapevole e volontaria omissione dell’esclusione della società dalla procedura, in danno delle altre ditte partecipanti;
- la dichiarazione, da parte di OTTAVIANO, di aver “positivamente effettuato” le verifiche in merito al possesso dei requisiti di ordine generale e di idoneità professionale dichiarati da MELLEA Raoul in qualità di amministratore unico e legale rappresentante della Navylos s.r.l.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner