di ENZO COSENTINO
Domani il Sindaco della Capitale calabrese vola a Roma. Missione istituzionale. Fiorita, da quel che trapela da Palazzo De Nobili, avrà una serie di incontri con esponenti governativi ma anche politici. Non solo del Pd e comunque di aria centrosinistra. Il primo cittadino catanzarese –e lo ha esternato pubblicamente- guarda con interessa il problema della sanità catanzarese (che si riverbera, comunque su tutta la Regione)alla luce delle recenti situazioni esplose nell’Azienda Ospedaliera dell’UMG che è stata fusa con il “Pugliese-Ciaccio” dando vita alla Azienda Unica “Renato Dulbecco”. Catanzaro in fatto di sanità, comunque, deve fare sentire più marcata la voce. Alzarla di tono se è il caso (e il caso sembra lo richieda). Secondo pronto soccorso da realizzare subito è un capitolo importante e il Sindaco ha tutta l’autorità unitamente al tutto il Consiglio di intervenire. La realizzazione del secondo pronto soccorso è una dimostrazione di quanto veramente tutte le componenti interessate hanno intenzione di dare un senso all’azienda unica ospedaliera di Catanzaro mettendo da parte atteggiamenti da superbia. Nessuno abbia infatti la classica “puzza sotto il naso”.
Gli incontri politici di Fiorita potrebbero essere legati anche ad un aspetto tattico-strategico in vista di una prossima mossa che il Sindaco dovrà fare con un rimpasto o –come chiedono con insistenza alcuni esponenti di partiti e movimenti della maggioranza- azzeramento dell’esecutivo per dar vita ad uno nuovo. L’operazione Giunta non è da sottovalutare e niente può dirsi scontato in partenza.
Resteranno nella maggioranza ad esempio il gruppo che fa capo al consigliere Antonello Talerico, che siede anche fra i banchi del “misto” a Palazzo Campanella, e il consigliere dei “5Stelle”? La politica a Catanzaro dal centrodestra al centrosinistra viaggia a ritmi tutt'altro che lenti. E tutti i partiti e movimenti fanno il gioco delle parti. Il problema reale è che la comunità catanzarese attende fatti. Catanzaro ha veramente bisogno di un salto di qualità per vincere i derby, per dimostrare di avere tutta l’autorevolezza di una Capitale di regione. E in questa prospettiva il Sindaco Fiorita sembra esserci coinvolgendo anche le espressioni del mondo produttivo. Intanto l’attesa è per il giorno della verità o delle tante verità quando si avranno dati sulle cose buone fatte in un anno di legislatura. Per metterle a confronto con le cose meno buone o non fatte per nulla.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736