Incontro con i vertici di Italmercati, Pallottini: “Catanzaro è il polo di riferimento di tutta la regione”

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Incontro con i vertici di Italmercati, Pallottini: “Catanzaro è il polo di riferimento di tutta la regione”
Da sinistra: Falbo, Pallottini e Ciranni
  14 settembre 2023 16:42

di CARLO MIGNOLLI

Utilizzo delle risorse del PNRR già assegnate, sostegno alla produzione agricola locale, messa a punto degli orari come elemento di ulteriore competitività per gli operatori di queste strutture: sono alcuni dei temi trattati nel coordinamento dei mercati del Mezzogiorno con Italmercati, organizzazione che genera oltre 24 miliardi di giro d’affari diretto e indotto, presso la sede della Camera di Commercio di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia. All’incontro erano presenti Pietro Falbo, Presidente Camera di Commercio Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia; Fabio Massimo Pallottini, Presidente Italmercati; Daniele Maria Ciranni, Presidente Comalca Consorzio Agroalimentare Calabria; Paolo Merci, vice presidente di Italmercati ed infine anche i rappresentanti dei mercati di Catania, Napoli, Cagliari.

Banner

Falbo ha dichiarato che "Italmercati è un grande sistema nazionale, e il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (Pnrr) sta dimostrando che, con le giuste competenze e interlocutori, si possono ottenere risultati significativi". Ha enfatizzato il ruolo chiave del Comalca di Catanzaro nell'ambito delle misure europee del Pnrr, aprendo così la strada alla digitalizzazione, con un forte accento sulla sostenibilità ambientale, la viabilità e la mobilità, elementi cruciali per il futuro del settore agroalimentare calabrese.

Banner

Pallottini aggiunge: “Negli ultimi anni abbiamo svolto un lavoro intenso per costruire un sistema italiano dei mercati all’ingrosso. Il passo successivo è creare dei ragionamenti più dettagliati e all’incontro di oggi sui mercati del Mezzogiorno tengo particolarmente per due motivi: perché il Mezzogiorno è il bacino principale di produzione dell’agroalimentare italiano e quindi merita di avere un ruolo da protagonista nel sistema italiano; il secondo motivo è perché il sud ha bisogno di un processo di concentrazione, razionalizzazione perché nel sud sono nate un numero eccessivo di strutture. Catanzaro è un mercato importante perché e riuscito ad essere il polo di riferimento di tutta la regione e quindi si candida a svolgere una funzione di coordinamento di questo progetto. Siamo fiduciosi di riuscire a scrivere una pagina nuova per questo settore”.

Ciranni conclude ricordando che l’appuntamento di oggi rappresenta un’opportunità, una sfida, ma allo stesso tempo anche un riconoscimento. Secondo il Presidente di Comalca, Catanzaro negli anni ha assunto un ruolo importante all’interno del mercato della produzione e degli scambi agroalimentari nel Mezzogiorno d’Italia. Da qui l’obiettivo è quello di lanciare una sfida, che rappresenta un ulteriore tassello nella strategia delineata da Italmercati, che permetterà lo scambio di buone prassi, la condivisione di metodi operativi e un’interconnessione tra i diversi mercati.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner