Incontro sul tema Sanità organizzato dal circolo Pd "Giovanni Puccio" a Catanzaro Lido

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Incontro sul tema Sanità organizzato dal circolo Pd "Giovanni Puccio" a Catanzaro Lido
Partito Democratico Catanzaro
  04 ottobre 2023 10:28

"La politica è l’arte nobile di occuparsi del bene pubblico e di rendersi a servizio della comunità, con competenza, passione e concretezza, coerenti con la propria identità ed il proprio ideale. E la politica è l’azione che il circolo Pd Giovanni Puccio di Catanzaro Lido ha scelto di mettere in campo, ritornando ad incontrare fisicamente i cittadini, ad ascoltarne le esigenze collettive e ad incarnarsi nel problema comune, per trovare insieme le soluzioni migliori possibili", inizia così la nota stampa inviata dai democratici.

"Per questo, mentre alcuni personaggi che si autodefiniscono politici rincorrono parole ed azioni finalizzate a distruggere il partito Democratico a Catanzaro, donne e uomini che si sentono comunità e che insieme vogliono guardare al futuro del capoluogo della Calabria, città incompiuta e ben lontana dall’essere esempio virtuoso, si uniscono ed operano nei fatti, attraverso un’azione politica concreta ed efficace. A tal fine, come circolo territoriale del Pd, ci assumiamo l’onore e l’onere di stilare un documento programmatico politico relativo al quartiere Lido ed a tutti i settori interessati dal bene comune. Nella nostra sezione abbiamo intrapreso una serie di incontri che contribuiranno a delineare la situazione generale del quartiere in ambito di Sanità, Lavoro, Sicurezza, Infrastrutture, Trasporto Pubblico, ecc", spiegano.

Banner

"Nei giorni scorsi si è svolto il primo incontro sulla Sanità presso la sede di via Murano, con la relazione generale delle problematiche e delle azioni in essere o di prospettiva, illustrata dal vicesindaco di Catanzaro con delega ai rapporti con il Servizio Sanitario, Giusy Iemma, coordinato dal segretario di circolo Giuseppe Runca ed al quale hanno preso parte anche i consiglieri comunali Igea Caviano e Fabio Celia", prosegue la nota. "L’esposizione della situazione generale e l’elencazione di azioni politiche in atto e visioni di servizi ulteriori e potenziati, che nell’immediato futuro consentiranno alla comunità di essere garantita nel suo diritto costituzionale, è stata ampiamente illustrata dal vicesindaco Iemma. Il resoconto approfondisce da un lato i noti disservizi che subiscono i cittadini, dall’altro apre a soluzioni che il partito Democratico deve programmare e concretizzare sul territorio."

Banner

"Una comunità ampia e con buona parte di cittadinanza in età avanzata esige un servizio sanitario all’altezza e che sia soprattutto a misura del cittadino. La postazione di continuità assistenziale (Guardia Medica) è una postazione essenziale ed agiamo affinché possa diventare funzionale e garante della salute pubblica. Ugualmente a tutte le altre strutture sanitarie pubbliche presenti nel quartiere. Il nostro obiettivo è individuare i limiti e superarli. La nostra azione politica spinge verso il potenziamento della sanità pubblica, senza più subire quelle pratiche comuni che hanno ridotto i cittadini ad essere costretti a rivolgersi alle cure ed ai servizi della sanità privata", continuano.

Banner

"E’ fondamentale rendere concreta ed efficiente l’azienda sanitaria Dulbecco, aumentare il personale ed intervenire immediatamente sul mancato turnover, poiché chi va in pensione spesso non è sostituito numericamente. La Dulbecco rappresenta una prospettiva sanitaria sull’intera area mediterranea e può contribuire a frenare sia l’emigrazione sanitaria, sia lo strapotere della sanità privata. Il circolo Pd di Lido ha appoggiato pienamente la prospettiva auspicata dal vicesindaco di Catanzaro Giusy Iemma sui servizi che potrebbero giungere ai cittadini dall’istituzione della Casa di Comunità e dell’infermiere di famiglia, che garantirebbero un importante supporto ai degenti che necessitano di cure ed assistenza domiciliare, per essere accanto al cittadino ed espletare così al diritto concesso dall’articolo 32 della Costituzione Italiana.Serve potenziare il personale sanitario e metterlo in condizione di svolgere il proprio lavoro in sicurezza, a garanzia del servizio pubblico che offre al cittadino. A tal proposito, proponiamo l’utilizzo di canali web o social per raccogliere le recensioni dei cittadini, sia sui servizi ricevuti che sul personale medico che li assiste, con il fine di migliorare da un lato il rapporto tra servizio sanitario e cittadino e dall’altro per stimolare l’efficienza del personale medico stesso, che essendo personale pubblico, deve ascoltare il giudizio o la denuncia di una problematica da parte della cittadinanza, superando gli attuali strumenti in campo che non si sono rivelati per quanto prospettato ed auspicato dalla Regione", si legge nel comunicato PD.

"E’ partendo da un buon servizio sanitario che Catanzaro inizierà a porre le basi per ambire a diventare nel prossimo futuro un vero capoluogo di regione. Ma non sarà solo la Sanità il nostro obiettivo, infatti, lunedì 9 ottobre, alle ore 18.30, i svolgerà il secondo incontro per stilare il documento programmatico sul quartiere, con la relazione della componente della segreteria regionale Pd, Anna Pittelli, con la quale approfondiremo la problematica del Lavoro e dell’andamento socio-economico di Lido e tutti i cittadini che lo vorranno potranno unirsi a noi, in via Murano, da dove proveremo a fare quello che fino ad oggi in tanti hanno provato a fare e che nessuno è riuscito a concretizzare, vale a dire costruire una città funzionale e che diventi esempio per il Paese intero", concludono i dem.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner