Un nuovo appello alla sicurezza stradale arriva dal gruppo consiliare “Alleanza per Catanzaro”, che punta i riflettori sull’incrocio tra via Michele Torcia e via Bigio Miraglia, nel quartiere Mater Domini, definito “un punto ad alto rischio incidenti”. L’ultima segnalazione risale al 28 aprile, quando l’ennesimo sinistro ha richiesto l’intervento del 118 e della Polizia Locale.
Il comunicato denuncia in maniera decisa la pericolosità della zona, attribuendola alla scarsa visibilità della segnaletica, sia orizzontale che verticale. Un problema, evidenziano i consiglieri, che si riscontra in molte aree della città, ma che in un punto “fisiologicamente angusto” come questo diventa una vera e propria emergenza di sicurezza pubblica.
“Una volta c’erano degli specchi parabolici – ricordano – ma sono misteriosamente scomparsi”. Una scelta che il gruppo definisce assurda e controproducente: “Invece di migliorare, si torna indietro. Invece di aumentare i presidi per chi guida, gli stessi vengono meno”. Nel mirino del gruppo anche l’inerzia degli uffici comunali competenti, accusati di disinteresse e immobilismo: “Sembra quasi che il problema debba risolverselo da solo il cittadino, come se fosse una sua responsabilità”.
Il gruppo guidato da “Alleanza per Catanzaro” si rivolge infine direttamente al sindaco Nicola Fiorita con una proposta concreta: “Non è un intervento complesso. Basterebbe ripristinare la segnaletica visibile e reinstallare un paio di specchi. Nulla di trascendentale, ma che potrebbe evitare nuovi incidenti e, soprattutto, tragedie annunciate”.
L’appello è chiaro e urgente: intervenire prima che un nuovo incidente trasformi una semplice negligenza in una tragedia irreparabile.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736