Indennità di rischio radiologico: cinque infermieri diffidano l’Azienda Mater Domini di Catanzaro

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Indennità di rischio radiologico: cinque infermieri diffidano l’Azienda Mater Domini di Catanzaro

  12 maggio 2022 10:22

Cinque infermieri del Policlinico di Germaneto hanno diffidato l’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini di Catanzaro per farsi riconoscere

l’indennità di cui all’art. 1, comma 2, L. 460/1988 spettante ai medici, tecnici di radiologia e agli infermieri che, nello svolgimento delle mansioni lavorative, vengano esposti al rischio radiologico.

Banner

Nella diffida si legge che nonostante “la datrice di lavoro abbia più volte sottoposto i cinque infermieri a visita medica per radioprotezione, li abbia dotati del dosimetro personale e abbia concesso loro il congedo ordinario aggiuntivo di cui all’art. 5 L. 724/1994, a tutt’oggi, non ha inspiegabilmente riconosciuto ai lavoratori l’indennità di rischio radiologico prevista dalla legge”.

Banner

I cinque lavoratori hanno, pertanto diffidato, per tramite dell’avvocato Paolo Pitaro, l’Azienda ospedaliera universitaria Mater Domini ad attivarsi immediatamente e a riconoscere loro l’indennità di cui alla L. 460/1988 e hanno contestualmente chiesto all’Ispettorato territoriale del lavoro di Catanzaro di svolgere le opportune verifiche e convocare la datrice di lavoro per l’espletamento del tentativo di conciliazione.

Banner

Della questione è stato, altresì, interessato il Commissario ad Acta per l’attuazione del Piano di rientro dal disavanzo del settore sanitario della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, affinché, per quanto di propria competenza, adotti i necessari atti per porre fine alla vicenda e riconoscere ai lavoratori l’indennità di rischio radiologico prescritta dalla legge.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner