Indetta la gara per il recupero dell'ex gasometro a Catanzaro, Sergi: "Altro tassello importante per ricucire i quartieri"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Indetta la gara per il recupero dell'ex gasometro a Catanzaro, Sergi: "Altro tassello importante per ricucire i quartieri"
Il consigliere comunale Danilo Sergi
  03 novembre 2023 16:50

“Il Comune di Catanzaro ha ufficialmente indetto la gara per affidare la redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica dell’intervento di riqualificazione dell’area ex gasometro. Un tassello importante del più ampio programma di opere attinenti la rigenerazione urbana - già finanziato con 15milioni di euro - e che ha al centro l’interesse per il rilancio delle periferie. Dopo la prima azione già annunciata per Gagliano, adesso l’attenzione dell’amministrazione si concentrerà anche sullo spazio ormai in disuso da tantissimi anni dell’ex gasometro, che potrà tornare a risplendere come cerniera ideale tra il centro storico e il quartiere Sala. E’ questa la visione politica che, nelle intenzioni del sindaco Fiorita, si tradurrà nel recupero di un’area abbandonata e degradata e nel suo rilancio a scopo sociale e aggregativo, con notevoli ricadute anche dal punto di vista del ritorno economico per il territorio".

Lo afferma, in una nota, il consigliere comunale Danilo Sergi.

Banner

"E’ un obiettivo che, dunque, presenta più risvolti tutti meritevoli di condivisione, nella consapevolezza che la valorizzazione dei luoghi di socialità sia fondamentale per dare nuova linfa al patrimonio identitario e restituire piena vivibilità e fruibilità a quegli spazi finiti nel dimenticatoio, come l’ex gasometro. E’ questo il senso di comunità che un’amministrazione deve impegnarsi a ricostruire e rinsaldare, puntando su progetti di ampio respiro e capaci di incidere sul tessuto socio-economico locale. Ci vorrà del tempo affinché questo progetto possa essere completato, ma con queste premesse non si può non guardare con ottimismo al futuro di una città che vuole riscrivere la storia dei suoi luoghi, ribaltando il concetto di periferie e ridando dignità a tutti i quartieri”.   

Banner

Banner

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner