"Infamanti accuse di razzismo dell’Ecri", per Fsp Polizia: “Basate sul nulla, nell’ultimo anno 10 milioni di controlli per la sicurezza"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images "Infamanti accuse di razzismo dell’Ecri", per Fsp Polizia: “Basate sul nulla, nell’ultimo anno  10 milioni di controlli per la sicurezza"

  29 maggio 2025 10:12

 “Dopo il primo inaccettabile attacco di ottobre alla Polizia italiana tornano, più offensive e insopportabili di prima, le assurde accuse di razzismo rivolte alle forze dell’ordine dall’Ecri, del tutto incurante della ferma reazione che anche il nostro Presidente della Repubblica ebbe allora. Accuse basate, lo ripetiamo oggi come ieri, non si sa su quali statistiche o rilevazioni. E’ documentato, piuttosto, l’encomiabile e immenso lavoro del personale Polizia di Stato con circa 10.000.000 di controlli nell’ultimo anno fra uffici d prevenzione generale e soccorso pubblico, e attività dei reparti prevenzione crimine. L’unica cosa dimostrabile, dunque, è che gli operatori della sicurezza svolgono un’impressionante mole di lavoro, e non stanno certo a scegliere chi devono controllare. I numeri non sono suscettibili di interpretazioni e sconfessano queste assurde dichiarazioni che offendono l’onore e la dignità di tutto il personale in divisa, fra i migliori del mondo per professionalità e umanità - pur se fra i peggio trattatati d’Europa -, che non a caso può dare e dà lezioni in tal senso. Rispediamo indietro le deliranti accuse di razzismo rivolte a tutti i colleghi, e ci deprime vedere come permanga un velato intento da bega politica in tutto ciò. Il nostro è un lavoro serio e nessuno sa farlo meglio di noi, la sicurezza deve restare fuori da ogni tipo di dialettica o scontro, perché qui si parla di uno dei principali diritti delle persone: la sicurezza, l’unica cosa che conta per i poliziotti italiani. E i cittadini lo sanno, non a caso le Forze dell’ordine sono in cima al loro gradimento, più di altre Istituzioni a partire da quelle Europee che, se vogliono conservare credibilità, dovrebbero smettere di parlare senza riscontri e calpestando il valore di centinaia di migliaia di valorosi lavoratori in divisa, pensando piuttosto a come sostenerli nel loro indispensabile e prezioso lavoro”.

Così Valter Mazzetti, Segretario generale Fsp Polizia di Stato, commentando le parole del presidente della commissione europea contro il razzismo e l'intolleranza del Consiglio d'Europa (Ecri): “La nostra raccomandazione verso il governo italiano è che conduca al più presto uno studio indipendente sul fenomeno della profilazione razziale nelle sue forze di polizia, per poter valutare la situazione”.

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner