di FRANCESCO IULIANO
Sono arrivati dalla vicina Sicilia, i rappresentanti sindacali del Si Cobas, che questa mattina hanno sostenuto, nel piazzale della Cittadella regionale, la protesta dei lavoratori della sanità calabrese, vincitori di concorso, ma ancora in attesa della stabilizzazione.
Una situazione che va avanti già da diverso tempo e che coinvolge circa 1000 addetti. Sono infermieri, tecnici di laboratori, assistenti socio sanitari ma anche biologi. Tutti vincitori dell’ultimo concorso.
I dirigenti dell’organizzazione sindacale hanno ribadito come la modalità di assunzione attraverso lo scorrimento delle graduatorie degli idonei, sia riconosciuta indiscutibile e prioritaria dallo stesso ministero della Sanità. Una procedura approvata e confermata anche da alcune sentenze della Corte Costituzionale con le quali, gli idonei, sono stati definiti come la categoria di lavoratori che ha la legittimità all’assunzione immediata, rispetto a tutte le altre categorie che compongono l’intero comparto della sanità calabrese.
Il timore sta nell’ipotesi che, con il passare del tempo, si arrivi al 2022. Data ultima di validità della graduatoria.
Testata giornalistica registrata presso il tribunale di Catanzaro n. 4 del Registro Stampa del 05/07/2019.
Direttore responsabile: Enzo Cosentino. Direttore editoriale: Stefania Papaleo.
Redazione centrale: Via Cardatori, 9 88100 Catanzaro (CZ).
LaNuovaCalabria | P.Iva 03698240797
Service Provider Aruba S.p.a.
Contattaci: redazione@lanuovacalabria.it
Tel. 0961 873736