Inizia dal "Chimirri" di Catanzaro il tour di presentazione del libro "La Tazzina della Legalità"

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inizia dal "Chimirri" di Catanzaro il tour di presentazione del libro "La Tazzina della Legalità"

  04 dicembre 2023 14:50

di FRANCESCO IULIANO

Dopo la prima nazionale del 25 ottobre scorso, allestita nella sala conferenze di Palazzo Theodoli-Bianchelli, all’interno della Camera dei Deputati, il libro ‘La Tazzina della Legalità’, edito da Giacovelli editore, ha incontrato gli studenti degli istituti superiori.

Banner

E’ stato l’Istituto Tecnico Tecnologico ‘Bruno Chimirri’ di Catanzaro diretto da Roberto Caroleo, a dare il via alla road map organizzata dalla presidenza e dai soci dell’associazione ‘La Tazzina della Legalità’, per far conoscere, anche ai più giovani, le idee e le esperienze degli oltre 80 autori che, a vario titolo, hanno declinato il concetto di legalità per averlo praticato e realizzato sulla loro pelle e nella vita di tutti i giorni.

Banner

Ricevuti dal dirigente Roberto Caroleo e dal vice Luciano Gimigliano, il presidente dell’associazione Sergio Gaglianese, con i soci Mary Troiano (curatrice del libro), Antonio Ranieri, Francesco Iuliano, il presidente onorario Matteo Tubertini e Silvio Valzani, hanno coinvolto gli studenti in un viaggio attraverso fatti, aneddoti e testimonianze che hanno avuto, come leitmotiv, il tema della legalità spiegando, sopratutto, qual è il significato di legalità, per quale motivo è importante e come si manifesta nella vita quotidiana.

Banner

Compagni di viaggio, in questo primo appuntamento con la scuola, alcuni coautori del libro: Elena Mancuso - che nel suo contributo ha esortato i ragazzi a scendere in campo per l’affermazione della legalità e, soprattutto, ad essere orgogliosi delle proprie origini e della propria terra -, Piervincenzo Gigliotti - che li ha sollecitati a partecipare più attivamente alla vita sociale - e la più giovane del gruppo, la studentessa del liceo classico ‘Pasquale Galluppi’ di  Catanzaro, Isabella Folino, che ha incoraggiato i ‘colleghi’ a non avere timore a pretendere risposte da chi ha la responsabilità del Paese.  Le conclusioni sono state affidate all’onorevole Mario Tassone.   

“È stata un'esperienza straordinaria ed altamente gratificante - ha commentato al termine Sergio Gaglianese -, presentare il libro de La Tazzina della Legalità nell'Istituto Bruno Chimirri. Ritengo che diffondere la cultura della legalità nelle scuole sia un passo fondamentale. Il confronto con i giovani rappresenta un mezzo imprescindibile per comprendere il mondo attuale e quello futuro. Desidero esprimere un sentito ringraziamento al dirigente Roberto Caroleo ed al suo vice, Luciano Gimigliano, per la calorosa accoglienza e la preziosa collaborazione. Un ringraziamento speciale va ai ragazzi che ci hanno accolto con straordinaria attenzione, contribuendo a rendere questo momento davvero significativo. La condivisione di idee e dei valori con le nuove generazioni - ha concluso - è fondamentale per costruire un futuro basato sulla legalità e sulla consapevolezza sociale. Il mio pensiero ed il mio ringraziamento va anche ai soci che oggi non sono potuti essere presenti, Peppino Mariano, Gianni Primerano , Giuseppe Mazzei e Raffaele Maurotti ”.

Interessanti e partecipati gli interventi della docente Mary Troiano dell’amministratore delegato della Guglielmo caffè, Matteo Tubertini. 

Al termine dell’incontro la consegna della Tazzina (simbolo dell’associazione) al dirigente Caroleo che, nell’occasione, ha espresso la volontà di voler partecipare, come Istituto, al progetto dell’Associazione.

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner