Inizia il Mgff, ecco il programma della prima sera: l'apertura è con Levante

Share on Facebook
Share on Twitter
Share on whatsapp
images Inizia il Mgff, ecco il programma della prima sera: l'apertura è con Levante

  29 luglio 2023 17:16

di FILIPPO COPPOLETTA

Si alza il sipario sulla ventesima edizione del Magna Graecia Film Festival di Catanzaro, la kermesse cinematografica ideata e diretta da Gianvito Casadonte che porta l'attenzione non solo sulle opere prime e seconde italiane, ma anche su documentari e pellicole internazionali in una otto giorni ricca di appuntamenti e proiezioni con la presenza di star e artisti che raggiungeranno, nelle diverse serate, l'area portuale del quartiere Lido della città. 

Banner

L'INGRESSO

L'ingresso è gratuito ma sarà necessario prenotare i biglietti sull'apposita piattaforma per poter accedere al parterre. Per quanti non ci riusciranno, quest'anno il palco del festival ha trovato una collocazione differente, rivolto non più verso il mare bensì verso la rampa d'accesso dove si ammassano tutti quegli spettatori sprovvisti di ticket d'ingresso. Una soluzione ottimale che consente di guardare il festival anche dalla ringhiere poste ai margini della strada. 

Banner

LA SCALETTA

Ogni serata si aprirà orientativamente intorno alle 21 e vedrà in prima battuta, quando previste, le conversazioni sul palco degli ospiti più altisonanti, quelli con una carriera tanto luminosa da poter raccontare i trascorsi nel cinema e non solo. Confermata alla conduzione la giornalista Carolina Di Domenico, accompagnata dalla madrina di questa edizione, l'attrice Ivana Lotito. Sfileranno sul red carpet i vari artisti: attori, registi, cantanti, uomini e donne dello spettacolo. Si passerà quindi al momento centrale, quello più importante: la proiezione del film in concorso. Al termine, i protagonisti della pellicola saliranno sul palco per un dibattito con il pubblico. 

Banner

QUESTA SERA

Per la serata inaugurale del Mgff, l'apertura all'area portuale vedrà protagonista la giornalista Laura Delli Colli, Presidente Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici italiani, in una conversazione sul palco, la prima di questa edizione.

A seguire, grande attesa per la performance musicale di Levante, che quest’anno ha partecipato al Festival di Sanremo con il brano “Vivo”, un inno alla rinascita, nonché è reduce dalla recente uscita del singolo “Canzone d’estate”.

Sul red carpet: Pilar Fogliati, Giovanni Veronesi, Levante e Ubaldo Pantani protagonisti del film "Romantiche".

IL FILM DI QUESTA SERA

Eugenia è un’aspirante sceneggiatrice palermitana approdata a Roma per far produrre il suo copione, “Olio su mela”; Uvetta è un’aristocratica senza alcun senso della realtà che vuole provare l’emozione di andare a lavorare da un fornaio; Michela è una ragazza semplice che si imbatte in un amico d’infanzia per il quale ha sempre avuto un debole; Tazia è una pariolina aggressiva che crede di saper dominare gli uomini. Le unisce una psicologa che tutte frequentano...

 

Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner
Banner